Uno dei caposaldi della più recente azione politica non solo a livello nazionale, ma di rilievo ben oltre i confini del Paese, riguarda i temi della sostenibilità, ampiamente declinati dal percorso avviato con Agenda 2030, e la loro declinazione nel quadro della transizione green. Le infrastrutture e i sistemi di trasporto con i servizi di mobilità contestualizzati nell’ambiente articolato nella dimensione naturale, sociale e politico economica, rappresentano gli asset fondamentali per lo sviluppo del sistema produttivo di interi paesi, come pure costituiscono elemento di equilibrata crescita delle comunità territoriali.
L’innovazione tecnologica e le attività di ricerca sono essenziali per implementare metodi innovativi di costruzione, manutenzione, gestione, recupero e valorizzazione in una visione orientata alla transizione ecologica. L’analisi di tali fattori richiede competenze avanzate e molto spesso multi-disciplinari, aprendo al tempo stesso, interessanti sfide e prospettive per le attività dell’ingegnere nel prossimo futuro.
L’obiettivo del primo seminario è quello di fornire una panoramica relativa alla mobilità sostenibile e la mobilità urbana del futuro, attraverso esperienze provenienti dal mondo della ricerca ed esperienze di enti pubblici, svolte da esperti del settore dell’ingegneria dei trasporti, delle infrastrutture e della mobilità.
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà rilasciato previo controllo delle firme in ingresso e in uscita, potrà essere scaricato dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.