A partire dalla riforma delle Professioni, con l’art. 3 del D.L. 138/2011, poi diventato Legge 148/2011, e con tutte le disposizioni di legge che sono susseguite, sono stati fissati nuovi principi per la professione di Ingegnere.
Sono state individuate nuove regole per la pubblicità informativa, è stato introdotto l’obbligo di assicurazione, è stato introdotto l’obbligo formativo.
La funzione disciplinare è stata attribuita ai Consigli di Disciplina, organismo di nuova introduzione, i cui componenti sono individuati dall’Ordine, è divenuto possibile istituire Società tra professionisti, le tariffe professionali sono state abolite, ed è stato introdotto l’obbligo della preventiva pattuizione in forma scritta dei compensi professionali in sede di affidamento degli incarichi.
Alla luce delle numerose novità normative, il corso si propone di esaminare e valutare l’attività dell’esercizio della professione sotto il profilo dell’Etica e della deontologia professionali, non trascurando le “nuove” regole per i procedimenti disciplinari.
Il corso consolida i 5 CFP sull’etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di prima iscrizione all’Ordine, come stabilito dall’art. 3 del Regolamento sull’aggiornamento continuo delle Competenze Professionali predisposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.13/2013, ai sensi dell’art. 7 del DPR 137/2012.
Il conferimento dei crediti è avvenuto al momento della prima iscrizione all’Albo e pertanto gli stessi sono compresi nei CFP inizialmente assegnati ai sensi dell’Art. 3, Comma 9 del Regolamento sull’aggiornamento continuo delle Competenze Professionali.
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata dell’evento formativo.
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri iscritti all’Ordine di Roma dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.