Sala Celimontano, via Bezzecca 10 Roma
Seminario In Aula
Effettua il login per registrarti al corso
La Commissione Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, propone un seminario su un tema di particolare interesse, quello del captatore informatico utilizzato dallo Stato per le intercettazioni. Verranno sviluppati diversi profili: quello più squisitamente tecnico, ovvero lo strumento creato per raccogliere in modo invisibile le informazioni del telefono intercettato, attraverso l’analisi esemplificativa di un captatore, quello giuridico, ovvero come devono essere valutate ed interpretate le informazioni provenienti da tali strumenti, e con quali garanzie per i soggetti intercettati.
Si affronterà anche il tema della certificazione di tali strumenti, intesa come strumento di verifica delle effettive funzionalità nel rispetto della normativa.
Calendario dell'evento
DATA | DALLE ORE | ALLE ORE |
31/05/2022 | 14:30 | 17:50 |
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà rilasciato previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri di Roma e la Fondazione degli Ingegneri di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.
Materiale Didattico
il download del materiale didattico sarà disponibile per tutti i partecipanti in questa pagina.