Si ricorda ai partecipanti che l’accesso in aula sarà consentito solo previo adempimento degli obblighi relativi alle norme vigenti alla data dell’evento in materia di emergenza COVID-19.
Il seminario si prefigge di descrivere l’evoluzione delle metodologie di rilievo, passando dal sistema tradizionale al rilievo laser scanner.
Verranno introdotte le metodologie di rilievo tradizionalmente utilizzate nell’ambito dell’edilizia, sia dal punto di vista dell’acquisizione dei dati che nella fase di restituzione grafica.
Verranno, inoltre, approfonditi i campi di applicazione delle diverse metodologie di rilievo illustrando quanto necessario per il rilievo del costruito e quanto, invece, funzionale all’inserimento di un bene sul territorio.
Particolare attenzione si darà allo sviluppo tecnologico avvenuto negli ultimi dieci anni per giungere al DIGITAL TWIN (gemello digitale).
Durante il seminario verranno illustrati vari esempi applicativi e una dimostrazione pratica in aula di rilievo con il laser scanner
Attestato
Prenotandosi all’evento si autorizza il trattamento dei dati personali (nome, cognome, matricola, codice fiscale, email, cell.), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse alla organizzazione ed erogazione dell’evento stesso. L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti L’ordine degli Ingegneri di Roma e la Fondazione degli Ingegneri di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.