In Presenza – Presente & Futuro Prossimo del Secondo Settore: Industry 4.0 COD. 324
Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma - Piazza della Repubblica, 59 - Roma
Seminario In Aula
8.30 Ore
Inizio: 05/10/2023
Ora: 10:00
CFP: 6
Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme.
Clicca qui per leggere il documento
Effettua il login per registrarti al corso
Industry 4.0 si riferisce alla Quarta Rivoluzione Industriale e alla nascita delle Smart Factories in cui i sistemi cyber-fisici possono monitorare i processi fisici della produzione e prendere decisioni decentralizzate in tempo reale. Nelle “Smart Factories”, microcomputer ad alta velocità, intelligenza artificiale, sensori, stampanti 3D, big data, cloud system e nanotecnologie, consentono di creare una replica virtuale del reale processo produttivo, offrendo così agli esperti del settore la possibilità di monitorare costantemente i processi produttivi in real time. La nascita della Smart Factory sta spingendo le aziende a modificare i loro processi esistenti ed a digitalizzare le loro linee di produzione, creando quindi opportunità per le startup di sviluppare soluzioni e servizi per aiutare le imprese a soddisfare le esigenze di questo nuovo ambiente.
Industry 4.0 è un nuovo capitolo non solo in ambito industriale ma anche dello sviluppo umano, reso possibile da progressi tecnologici commisurati a quelli della prima, seconda e terza rivoluzione industriale. La velocità, l’ampiezza e la profondità di questa rivoluzione stanno costringendo a ripensare a come i paesi dovrebbero svilupparsi, a come le organizzazioni creano valore.
I relatori del workshop discuteranno del concetto di Industry 4.0 presentando esempi di soluzioni che stanno modificando l’industria in vari settori dal settore spazio a quello dette telecomunicazioni passando per il mondo IT e quello dell’industria metalmeccanica in generale in tutte le conseguenti declinazioni.
Questa rivoluzione vede protagoniste le Piccole e Medie Industrie. La tecnologia infatti consente anche a realtà industriali di ogni dimensione di potersi dotare di strumenti all’avanguardia e di innalzare i propri standard a beneficio del consolidamento della propria posizione e della crescita futura. Strumenti software d’avanguardia sono necessari al processamento dei dati e a fornire ai decision maker aziendali di poter comprendere e migliorare le performance produttive.
Presiedono il seminario rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri, di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, i membri del PMI Central Italy, docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma, della “Eastern Mennonite” University della Virginia (USA) e di realtà industriali operanti con riconosciuta expertise nel settore.
Calendario dell'evento
DATA | DALLE ORE | ALLE ORE |
05/10/2023 | 10:00 | 18:30 |
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dell’evento, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.
Materiale Didattico
il download del materiale didattico sarà disponibile per tutti i partecipanti in questa pagina.