Il libro è in vendita presso le librerie tecnico-scientifiche, la prima stampa è andata esaurita ed attualmente è in fase di seconda ristampa. Ai colleghi iscritti all’Ordine in regola con il pagamento delle quote, è stata offerta la possibilità di riceverne gratuitamente una copia dedicata previa prenotazione grazie alla rinuncia dei diritti d’autore da parte degli autori. Ne sono state distribuite n. 450 copie dedicate. Le ultime 50 copie a disposizione degli iscritti saranno distribuite gratuitamente nel contesto del presente evento.
Il volume, giunto alla quinta edizione a distanza di 13 anni dalla prima che registrò diversi primati di vendite – è frutto di un processo di sintesi di elementi e casi studio di progettazione di impianti fotovoltaici derivati dall’esperienza maturata sul campo dai 4 colleghi coautori. Tali fondamenti sono stati presentati e discussi dagli autori nel contesto di corsi di formazione e seminari erogati in qualità di docenti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma tra il 2010 e il 2019. La partecipazione attiva a questi eventi didattici di oltre 1.300 colleghi è servita da stimolo per l’evoluzione del testo.
Nel contesto dell’incontro, gli autori presenteranno i contenuti del volume, la genesi dello stesso, rappresentando lo stato dell’arte del settore fotovoltaico – e con visione prospettica in ragione degli ambiziosi obiettivi governativi in tema di decarbonizzazione da raggiungere al 2030