L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma il giorno 24 Giugno 2023 propone ai propri iscritti il secondo dei quattro seminari dal titolo “L’Ingegnere nel settore Farmaceutico: Manutenzione & calibrazione”. Tutti gli argomenti di seguito descritti saranno affrontati evidenziando il concetto di manutenzione e calibrazione che rappresentano un valore prima che un costo.
In particolare, si indicherà come:
La manutenzione e la calibrazione nel settore farmaceutico hanno un’importanza sempre crescente e nel seminario saranno affrontate le connessioni con il sistema della qualità, con particolare approfondimento sul contributo alla garanzia del mantenimento continuo dello stato di qualifica dei macchinari e degli impianti. Il seminario vuole indicare i mezzi per acquisire una formazione di base sulle norme specifiche, sulle tipologie di manutenzione e sulla gestione economica approfondendo la differenza tra spesa ed investimento. Il seminario si pone inoltre l’obiettivo di tracciare le modalità per strutturare o migliorare un servizio di manutenzione & calibrazione illustrando con due case study i principi della manutenzione predittiva degli HVAC (Heating, Ventilationc, Air, Conditioning) e l’infrastruttura per la raccolta ed analisi dei dati per il calcolo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness) condividendo l’esperienza di manager del settore.
- Strutturare un servizio di Manutenzione & Calibrazione
- Introdurre i Kpi (key performance indicator) di manutenzione
- Organizzare la Manutenzione Predittiva
- Effettuare le Calibrazioni
Attestato
L'attestato di partecipazione all’Evento, che sarà rilasciato previo controllo della partecipazione a tutta la durata del Seminario potrà essere scaricato dagli Ingegneri iscritti all’Ordine di Roma dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’Evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.