Evento online
Seminario FAD sincrono
Prezzo: € 20; Prezzo Iscritti ord. ing. RM: € 5
Effettua il login per registrarti al corso
Il seminario si propone di inquadrare il tema dell’analisi sismica accurata di viadotti autostradali nuovi ed esistenti di tipologia corrente con sottostrutture in c.a. mediante modelli agli elementi finiti.
Nel dettaglio verrà presentato il quadro normativo vigente illustrando le tipologie e metodi di analisi previsti, i requisiti di applicabilità delle analisi ai ponti nuovi ed esistenti e gli aspetti legati alla risposta sismica locale ed agli effetti della variabilità spaziale del moto.
Verranno presentate le due principali tipologie di analisi non lineari: l’Analisi Statica Non Lineare (ASNL) e l’Analisi Dinamica Non Lineare (ADNL) illustrandone pregi, difetti e campi di applicazione.
Con riferimento all’ADNL verrà analizzato il tema della scelta degli accelerogrammi, la problematica della variabilità spaziale del moto, gli aspetti di modellazione (non linearità concentrate/fibre), le tecniche di analisi e le modalità di verifica.
Calendario dell'evento
DATA | DALLE ORE | ALLE ORE |
06/12/2023 | 09:30 | 13:00 |
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.
Materiale Didattico
il download del materiale didattico sarà disponibile per tutti i partecipanti in questa pagina.