Ad iscrizione ultimata, verrà inviata una mail di conferma contenente il link di accesso per seguire l’evento.
In alternativa, per seguire il corso è necessario eseguire il Login su www.foir.it- > Profilo -> I miei Corsi ->Selezionare l’evento da seguire -> cliccare a fondo pagina il pulsante “Partecipa”
La Commissione Pari Opportunità nella Professione dell’ingegnere istituita presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma, propone un seminario tecnico gratuito rivolto all’approfondimento dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e alla conoscenza sia degli strumenti istituzionali orientati al superamento degli ingiusti limiti nell’esercizio dell’attività tecnica, sia delle attività operanti verso una completa parità non soltanto di genere.
Questo incontro vuole rappresentare un atto di sensibilizzazione verso le problematiche discriminatorie nella professione ed intende essere uno stimolo per progettare insieme concrete soluzioni pratiche di contrasto, anche attraverso un confronto con differenti categorie professionali e rappresentanti istituzionali.
Sarà l’occasione per illustrare i diversi metodi sviluppati a livello nazionale ed europeo messi in campo per affrontare ogni forma discriminatoria nella professione e le possibili principali azioni da intraprendere per il superamento delle difficoltà, con particolare attenzione ai giovani, meno giovani e disabili.
I temi proposti dai relatori delineano le differenti aree di lavoro della Commissione. Nel seminario, dunque, avranno voce i rappresentanti istituzionali e professionisti che operano con riferimento alle tematiche delle Pari Opportunità, al fine di costruire sistematici rapporti di collaborazione sulle aree di competenza.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto e diffondere analisi, proposte, esperienze e buone prassi di valorizzazione delle culture di inclusione.
Attestato
L'attestato di partecipazione all’Evento, che sarà rilasciato previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata del Seminario anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri iscritti all’Ordine di Roma dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’Evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione degli Ingegneri di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.