La Commissione di radioprotezione ed emergenze dell’Ordine degli Ingegneri di Roma ha voluto organizzare questo evento, da un lato per fare una panoramica sui potenziali scenari di rischio radiologico e nucleare che potrebbero verificarsi in Ucraina alla luce anche delle esperienze storiche passate, dall’altro per fornire informazioni il più possibile corrette e realistiche sulle misure necessarie da attuare.
Il programma prevedrà una prima parte in cui verranno presentati i principali scenari comportanti contaminazioni radiologiche incidentali o volontarie.
Nella seconda parte del programma verrà presentato quanto indicato nel recente Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari che ha aggiornato quello precedente del 2010. Verrà, infine, descritto il meccanismo con cui viene effettuato il monitoraggio radiometrico ambientale attraverso le diverse reti presenti sul territorio italiano e l’eventuale conseguente risposta degli organismi addetti ad intervenire.
Il seminario è valido come aggiornamento di 4 ore per esperti di radioprotezione (ex art.129 e allegato XXI Dlgs. 101/2020)
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.