Ing. D'andreagiovanni Fabio

Curriculum Vitae

Fabio D'Andreagiovanni ricopre le posizioni di Professore Associato di Ingegneria Informatica, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e di Lecturer di Computer Science and Engineering, presso la Technical University Berlin (Berlino, Germania).
Ha conseguito la Laurea Triennale (2004, con lode) e Specialistica (2006, con lode) in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 2010, ha inoltre conseguito il Ph.D. in Ricerca Operativa presso la stessa università.
Prima di rientrare come Professore Associato in Italia nel 2023, ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso prestigiosi enti di ricerca e università internazionali, ricoprendo le posizioni di: i) Research Scholar presso il Department of Industrial Engineering and Operations Research della Columbia University (2008-2009, New York, USA), ii) (Senior) Research Scientist e Head of Research Group presso il Department of Mathematical Optimization dello Zuse Institute Berlin ed il centro di ricerca MATHEON della Technical University Berlin (2010-2016, Berlino, Germania), iii) Senior Research Scientist (CR1) presso il CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique (2016-2023, Francia).
Le sue attività di ricerca e professionali hanno avuto come tema principale lo sviluppo di avanzati modelli e algoritmi di ottimizzazione e di intelligenza artificiale per la soluzione di problemi teorici e reali.
Nel corso degli anni, è stato autore di più di 60 articoli scientifici pubblicati in prestigiose riviste e atti di conferenze internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi come il Premio di Laurea Accenture 2006, l'ESF-JSPS Excellence Award 2012, il Sapienza University Best Ph.D. Dissertation Award 2012, l'INFORMS Telecom Best Paper Award 2014, l'ICIN Best Paper Award 2018 e l'Evostar-EvoApplications Best Paper Award 2018.