COD. 169 - Visione e innovazione per trasporti urbani sostenibili: visioni, paradigmi e anomalie del traffico e della mobilità urbana - 26 mag

CFP : 3
In presenza
66
posti disponibili
Prezzo per iscritti: GRATUITO
Riservato agli iscritti
Ora: 14:45
Durata: 3.45 Ore
La serie di n. 3 CONVEGNI sul tema della “Visione e innovazione per trasporti urbani sostenibili” intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere lo sviluppo e le anomalie dei trasporti urbani.
Il tema della visione e innovazione dei trasporti sostenibili viene analizzato in tre diversi convegni nei quali i partecipanti approfondiscono la loro conoscenza dei trasporti urbani, gli interventi per la sostenibilità, le tendenze e la nuova visione. Il ciclo completo dei tre convegni prepara i partecipanti a cogliere le sfide e le opportunità presenti nel panorama dinamico del settore della mobilità.
Obiettivi: Indagare e analizzare il contesto della "Nuova Visione", fornendo una panoramica degli interventi e delle tecnologie emergenti che abilitano la mobilità (ICT, Big Data, veicoli autonomi, ecc.). Fornire ai partecipanti le competenze e la comprensione dei nuovi modelli, e gli effetti economici e sociali della digitalizzazione, compreso il cosiddetto “Digital Rebound”.
Nel primo convegno della serie dal titolo “Visioni, paradigmi e anomalie del traffico e della mobilità urbana” l'attenzione è rivolta all'aree urbane, grandi metropoli e periferie in nord America e in Europa.
Le città nordamericane si sono sviluppate con la visione di una forte dipendenza dall'automobile e l’attenzione è stata posta sul traffico.
Le città europee hanno contenuto la dipendenza dall’automobile, e hanno favorito una visione multimodale con attenzione alla mobilità.
Ma in ambedue i casi l’automobile è predominante ed è presente la congestione.
Ore 14:45 – 15:00
Registrazione dei partecipanti
Ore 15:00 – 15:15
Saluti istituzionali
Ing. Massimo Cerri
Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ing. Maurizio Rotondo
Presidente AIIT Sezione Lazio
Ore 15:15 - 15:45
Presentazione Convegno e introduzione ai lavori
Ing. Enrico Pagliari
Direttore Automotive ACI Progei - Presidente AIIT
Ore 15:45 - 17:45
Visioni, paradigmi e anomalie del traffico e della mobilità urbana
Prof. Ing. Francesco Filippi
Fondatore e Primo Direttore del Centro per il Trasporto e la Logistica (CTL) della Sapienza Università degli Studi di Roma
Ore 17:45 - 18:30
Conclusione lavori e discussione con i partecipanti
Ing. Stefano Giovenali
Vice Presidente Vicario FOIR
Giorno | Inizio | Fine | Sede in presenza | Fruizione online | Docenti |
---|---|---|---|---|---|
26-05-2025 | 14:45 | 18:30 | Sede ACI - Sala Spizuoco |
|