Ing. Callea Viviana

Curriculum Vitae

Laureata in Ingegneria e Dottore di Ricerca in Macchine Elettriche presso l'Università Sapienza di Roma. Laureata in Coaching presso CoachU Italy.

Coach Professionista Certificato (PCC) presso la Federazione Internazionale di Coaching (ICF). Dopo aver partecipato a diversi progetti, tra cui un impianto eolico sperimentale (progetto ACEA-Sapienza-Vergnet), oggetto della tesi e successiva collaborazione con l'Università Sapienza, ha realizzato per la Marina Militare Italiana l'ampliamento della Stazione di Misura Magnetica Contro-Magnetica per Navi.

Inoltre, grazie a un'esperienza consolidata in sistemi di progettazione integrata, ha assunto la direzione diretta e la gestione di team di progetto in aziende internazionali nel settore delle telecomunicazioni e della sicurezza; ha intrapreso, quindi, attività di Coaching, implementando la sinergia strategica e operativa tra le metodologie del coaching e dell'ingegneria (COACH_ING).

Un metodo empirico, costruito nel corso di anni di esperienza privata e aziendale e di studi sulla metodologia di J. Whitmore, per sviluppare l'adattabilità al cambiamento e affrontare nuove sfide. Questo metodo è stato presentato al World Engineering Forum (WEF) 2017 a Roma, alle Environment Friendly Energies and Applications (EFEA) 2018 e 2021 e alla Global Engineering EDUcation CONference (EDUCON) 2022 in Tunisia, nonché alla International Conference on Interactive Collaborative Learning (ICL2023). Il metodo è stato anche descritto nel libro "COACH_ING - Manuale pratico per comunicare da coach e agire da ingegnere", pubblicato nel 2022 da Themis.

L'evoluzione di COACH_ING è progetto e azione