Visualizza lista
Visualizza calendario

luglio 2024

lun 1
mar 2

COD. 225 - 3° Corso di aggiornamento di prevenzione incendi in attuazione dell’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 - V e VI MODULO - Ed. 24

mer 3

COD. 223 - “La progettazione degli HUB di mobilità” Multimodalità e progetto dello spazio urbano

gio 4
ven 5

COD. 235 - Circuiti stampati (PCB): tecniche di progettazione allo stato dell’arte

sab 6
dom 7
lun 8

COD. 231 - Impermeabilizzazioni e drenaggi di coperture piane. Analisi delle stratigrafie nel rispetto delle normative

mar 9

COD. 232 - Effetto degli agenti ambientali su sistemi di armamento terrestre e sui sistemi satellitari

COD. 215 - Le strategie e gli strumenti del coaching per l’ingegneria

mer 10

COD. 238 - Le nuove frontiere della Rigenerazione Urbana alla luce della recente giurisprudenza. I casi di Roma e Milano

COD. 233 - Sistemi, Servizi ed Applicazioni dello Space Weather

COD. 226 - Sicurezza in cantiere – Le macchine nei cantieri temporanei o mobili, montaggio uso e smontaggio di PLE, ponti mobili, ponti sospesi, gru a torre…

gio 11

COD. 237 - Reattori in esercizio e in costruzione per la produzione di energia elettronucleare

COD. 227 - Edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi

ven 12
sab 13
dom 14
lun 15
mar 16

COD. 242 - Muoversi in sicurezza in una città sostenibile: la visione di PIARC Italia Le esperienze e le proposte dei soci Gold

mer 17
gio 18

COD. 239 - Fondamenta e Futuro – Percorsi di etica e deontologia professionale

ven 19
sab 20
dom 21
lun 22
mar 23
mer 24
gio 25
ven 26
sab 27
dom 28
lun 29
mar 30
mer 31

luglio 2024

2 mar

COD. 225 - 3° Corso di aggiornamento di prevenzione incendi in attuazione dell’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 - V e VI MODULO - Ed. 24

Il D.M. 5 agosto 2011, art. 7, stabilisce le procedure per l’aggiornamento professionale in materia di prevenzione incendi. In particolare, il corso di aggiornamento proposto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma è articolato in moduli di 8 ore. Questo 3° corso di aggiornamento di Prevenzione Incendi comprende i moduli V e VI.

La Frequenza è obbligatoria. Al corso sono assegnati n. 8 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso e con il superamento del test di verifica finale.

N.B. Poiché l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dovrà gestire il data base degli aggiornamenti in materia di prevenzione incendi, gli iscritti all'Ordine di Roma che effettueranno corsi o seminari esternamente dovranno comunicare ufficialmente l’avvenuta formazione.

La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di ingresso e di uscita dall’aula.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.

Prenotandosi al corso si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.

Corso - 8.00 Ore

3 mer

COD. 223 - “La progettazione degli HUB di mobilità” Multimodalità e progetto dello spazio urbano

Il seminario è dedicato alla progettazione degli HUB multimodali, non solo snodi trasportistici che negli ultimi anni si sono arricchiti di nuovi servizi di mobilità alternativi e tecnologie MaaS, ma anche attori e catalizzatori di processi di trasformazione urbanistica. La mobilità diventa, così, driver del ridisegno delle città e i luoghi di interscambio modale, occasione di rigenerazione urbana. 

Nel seminario verranno illustrate esperienze internazionali, nazionali e locali a confronto per comprendere come le buone pratiche permettano di affrontare in modo sistemico le opportunità fornite dalla multimodalità. 

Seminario - 4.45 Ore

5 ven

COD. 235 - Circuiti stampati (PCB): tecniche di progettazione allo stato dell’arte

La commissione ELETTRONICA e MICROELETTRONICA istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della progettazione di circuiti stampati (Printed Circuit Boards-PCB) attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche atte allo scopo al fine di ottimizzare i tempi necessari a questa attività, mantenendo basso il tasso di errore ed i costi di produzione.

Saranno presentate tecniche di progettazione mediante l’uso di tools di progettazione utilizzanti metodi di ottimizzazione derivanti da algoritmi di INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI), per poi affrontare alcuni esempi di validazione elettrica funzionale del circuito stampato progettato (con check points DURANTE la fase di progettazione), allo scopo di analizzare l’eventuale aderenza del progetto con quanto specificato.

Nella parte finale del seminario si illustrerà un intero ciclo di progettazione, a partire dall’idea iniziale fino alla realizzazione del layout e rilascio dei files di costruzione.

Seminario - 4.20 Ore

8 lun

COD. 231 - Impermeabilizzazioni e drenaggi di coperture piane. Analisi delle stratigrafie nel rispetto delle normative

L’impermeabilità nelle costruzioni. Materiali, tecniche e sistemi impermeabili.

Saranno trattate le problematiche delle pavimentazioni in esterno e a copertura degli edifici e i sistemi per la loro impermeabilizzazione, nonché coibentazione termica nelle costruzioni residenziali, con riferimento alla normativa.

Approfondimenti sulle condizioni sollecitanti e la vita utile di esercizio, sui parametri che influiscono sulla durabilità di un sistema impermeabilizzante.

Approfondimenti sulla progettazione secondo le norme UNI 8627 e UNI 8178-2. Gli effetti delle dilatazioni (ΔL) la UNI 11493:2016.

Saranno esaminati gli aspetti costruttivi critici maggiormente soggetti a degrado, i difetti più frequenti delle impermeabilizzazioni e i sistemi per la rilevazione delle perdite.

Seminario - 4.30 Ore

9 mar

COD. 232 - Effetto degli agenti ambientali su sistemi di armamento terrestre e sui sistemi satellitari

Le Commissioni Protezione Civile e Meccanica Industriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propongono agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema dell’effetto degli agenti ambientali su prodotti critici ad alta tecnologia. Saranno trattate le norme di standardizzazione ed i sistemi di test.

Sarà possibile visitare gli impianti in funzione presso la sede dell’ufficio tecnico territoriale per gli armamenti terrestri di Nettuno.

Seminario - 3.00 Ore

9 mar

COD. 215 - Le strategie e gli strumenti del coaching per l’ingegneria

La Commissione Coaching propone il seminario tecnico gratuito su “strategie e strumenti del coaching per l'ingegneria”. La finalità del seminario è quella di trasferire conoscenze di base sulle strategie del coaching spendibili nella professione dell’ingegnere. La complessità di molti progetti ingegneristici sta aumentando significativamente con vincoli temporali, economici, di integrazione e di flessibilità sempre più pronunciati, diventa, pertanto, necessario poter conoscere e saper gestire il fattore umano sia personale sia di gruppo in quanto questo sta diventando sempre più la variabile determinante della buona esecuzione dei progetti e delle soluzioni/opere prodotte.

Il processo di coaching mira a creare soluzioni e nuove possibilità, gestire cambiamenti e valutare valide alternative per acquisire un metodo solido per superare ostacoli esterni o barriere interne. Un processo che porta all’innovazione, all’adattabilità della propria attività professionale e alla crescita della propria autostima e delle risorse con cui si collabora.

Attraverso l’approccio tecnico/operativo ed un sistema formativo innovativo nato dall’integrazione tra la metodologia del coaching e l‘approccio programmatico e sistemistico dell’ingegneria, il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo su quanto fatto negli anni di attività ordinistica in termini di competenze trattate e strumenti condivisi per lo sviluppo personale e professionale. Sulla base dell’ascolto, dell’osservazione e dei risultati gli ingegneri hanno potuto costruire un proprio modello operativo applicabile nella propria professione e nella vita. Il seminario presenterà una panoramica sugli strumenti del coaching con un esempio di applicazione ad un settore specifico ingegneristico esaltandone i vantaggi e le possibili strategie da mettere in campo per ottenere risultati concreti.

Il coaching si è affermato negli anni come uno strumento affidabile per trasformare la volontà e la visione in obiettivi concreti, identificando le risorse necessarie per realizzare soluzioni efficaci e sostenibili. Pertanto, questo seminario non solo fornirà una panoramica su questa pratica ma anche il suo valore nei progetti professionali nei diversi settori dell’ingegneria.

Seminario - 3.30 Ore

10 mer

COD. 238 - Le nuove frontiere della Rigenerazione Urbana alla luce della recente giurisprudenza. I casi di Roma e Milano

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma propone un seminario sul tema “Le nuove frontiere della Rigenerazione Urbana alla luce della recente giurisprudenza. I casi di Roma e Milano”. 

La città quale polo culturale legato alla tutela dei beni e all’innovazione: quali gli elementi fondamentali per innestare un ciclo virtuoso investimenti/rigenerazione urbana e per attrarre e far crescere giovani talenti? 

Si parlerà dello sviluppo delle città nell’epoca dello “ZERO CONSUMO DI SUOLO” e della necessità della certezza delle leggi e la loro interpretazione giurisprudenziale.

Seminario - 4.30 Ore

10 mer

COD. 233 - Sistemi, Servizi ed Applicazioni dello Space Weather

La Commissione Navigazione Satellitare (GNSS) e la Commissione Esplorazione dello Spazio (Luna Marte) dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma il 10/07/24 propongono un seminario tecnico gratuito.

L’attività solare e le variazioni introdotte nell’ambiente interplanetario tra il Sole e la Terra hanno un impatto su sistemi in orbita e sulle tecnologie a Terra, interagendo con la magnetosfera e la ionosfera terrestre. Il Seminario verterà su una introduzione allo Space Weather, alle infrastrutture per il monitoraggio ed alle possibili applicazioni del settore. Le tematiche trattate includeranno: 1) Concetti di base dello Space Weather, 2) Gli sviluppi dello Space Weather nel mondo istituzionale 3) I sistemi per il monitoraggio dell’attività solare e gli impatti sui sistemi di comunicazione.

Seminario - 4.30 Ore

10 mer

COD. 226 - Sicurezza in cantiere – Le macchine nei cantieri temporanei o mobili, montaggio uso e smontaggio di PLE, ponti mobili, ponti sospesi, gru a torre…

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento delle proprie Commissioni dell’Area “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche della sicurezza in cantiere con particolare riferimento alle macchine ed al loro utilizzo in sicurezza. 

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con i partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste. 

 

Seminario - 4.30 Ore

11 gio

COD. 237 - Reattori in esercizio e in costruzione per la produzione di energia elettronucleare

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone il Seminario realizzato in collaborazione con l’ENEA e con l’Associazione Scienziati, Tecnologi per la Ricerca Italiana (ASTRI)

La Commissione Ricerca e Reattori Innovativi dell’Area Nucleare dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e in collaborazione con l’ENEA e l’Associazione ASTRI, propone un Seminario tecnico scientifico sullo stato di sviluppo della tecnologia nucleare per la produzione di energia termonucleare nel mondo con particolare riferimento all’implementazione di questa tecnologia nei Paesi emergenti. Negli ultimi anni l’energia nucleare è stata l’opzione scelta da numerosi Stati nell’ambito del processo di decarbonizzazione e di autonomia energetica, emergente a livello internazionale.

I collegamenti previsti con l’estero nel corso dell’Evento, evidenzieranno, in tal senso, la crescita di questa tecnologia destinata ad affiancare nei prossimi decenni le energie rinnovabili in linea con gli obiettivi di neutralità energetica auspicati a livello mondiale.

Sarà una importante opportunità per confrontarsi con le diverse scelte energetiche in atto in un contesto geopolitico particolarmente dinamico e delicato.

Il Seminario si aprirà con la presentazione del Rapporto sullo sviluppo nucleare italiano nel quadro di un mix energetico ottimizzato, realizzato dalla Commissione Ricerca e Reattori Innovativi e pubblicato sul Quaderno Io Roma N. 4S/2023 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con lo scopo di offrire al nostro Paese un piano energetico bilanciato e diversificato per risolvere le sue criticità energetiche.

Al termine del Seminario ci sarà una Tavola Rotonda con numerosi Ospiti, impegnati a vario titolo nel settore e con la partecipazione di Esponenti Istituzionali per un confronto aperto e diretto sullo sviluppo del nucleare in Italia.

Seminario - 8.00 Ore

11 gio

COD. 227 - Edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento della Commissione Strutture tipologiche, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche legate agli edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi. Il seminario proposto intende dare avvio ad una analisi dei problemi, delle scelte tecniche, delle attività e responsabilità in capo al professionista connesse alla progettazione nell’ottica della realizzazione dell’intervento.

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con i partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste.

Seminario - 4.30 Ore

16 mar

COD. 242 - Muoversi in sicurezza in una città sostenibile: la visione di PIARC Italia Le esperienze e le proposte dei soci Gold

Ai partecipanti verranno proposte due “challenge” che riguarderanno tematiche inerenti al trasporto e alle infrastrutture stradali in ambito urbano dal punto di vista della sicurezza, della sostenibilità e delle tendenze innovative. Abbiamo anche considerato l’importanza del tema della sicurezza della mobilità urbana dove purtroppo avviene il 73% degli incidenti mortali in Italia.

Di seguito le challenge:

1.            “Sostenibilità del traffico stradale in ambiente urbano: una sfida per il domani. Nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell'utente”

2.            “Gallerie stradali urbane: gestione dell’infrastruttura per garantire sicurezza, fruibilità e sostenibilità attraverso sistemi di comunicazione telematica, di segnaletica e di materiali e tecnologie innovative”

Ad aprire il convegno sarà il presidente di PIARC Italia e Anas S.p.A. Edoardo Valente, mentre la chiusura sarà a cura di Emanuela Stocchi, direttore Affari internazionali di AISCAT.

A moderare l’evento sarà Gianluca Botti, Direttore di Comunicazione Tecnologica. Il moderatore presenterà le due challenge a tutti i soci, che avranno così l’opportunità di illustrare le proprie soluzioni/proposte/attività in merito alla specifica challenge.

Convegno - 3.00 Ore

18 gio

COD. 239 - Fondamenta e Futuro – Percorsi di etica e deontologia professionale

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e al Consiglio Nazionale Ingegneri propone un seminario sul tema “Fondamenta e Futuro – Percorsi di etica e deontologia professionale"

Seminario - 7.00 Ore