19 set

COD. 241 - Sicurezza in cantiere: Esposizione ai campi elettromagnetici: valutazione del rischio nei luoghi di lavoro

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento della Commissione Protezione civile, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche legate ai rischi dovuti all’esposizione ai campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro in considerazione della recente approvazione dell’emendamento al Ddl Concorrenza che consente l’innalzamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici.

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con in partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste.

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

19 set

COD. 251 - Metti in CANTIERE … la Tua ENERGIA ⚡2° STEP- AULA⚡

La Commissione “La Direzione di Cantiere” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 19/09/2023 propone agli iscritti un seminario gratuito sul tema “Metti in CANTIERE la Tua ENERGIA - 2°STEP-AULA”

Nella Direzione di un Cantiere, ed anche nell’ambiente lavorativo in generale, si possono verificare eventi e dinamiche che possono causare un calo di efficienza e produttività che possono arrivare a causare il mancato raggiungimento degli obiettivi professionali del TEAM di LAVORO.

In questo seminario, primo passo di un breve percorso formativo, potrai osservare e sperimentare alcune situazioni e meccanismi che possono far disperdere concentrazione ed ENERGIA. Ti verrà insegnato come riconoscerli e trasformarli per attingere alla tua lucidità ed alla tua calma, risorse INSOSTITUIBILI nei momenti in cui è necessario agire in maniera efficace e veloce.

Il seminario è quindi rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo dell’ingegneria e del management che non necessariamente rivestano un ruolo di responsabilità.

È un’opportunità di cogliere un punto di vista per tutti coloro che desiderano avere conoscenza dei comportamenti che inducono verso situazioni di stress, frustrazione, insoddisfazione che determinano inefficacia sul lavoro.

Seminario

4.15 Ore

4 CFP

19 set

COD. 240 - Corso di aggiornamento professionale per tecnico competente in acustica – Terza Edizione Anno 2024

Il D. Lgs. 42/2017 nell’Allegato 1 punto 2, così come modificato dalla Legge 23 febbraio 2024 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2023, n.215 (recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.49 del 28/02/2024, all’art. 12 comma 6-octies,  dispone che gli iscritti nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, devono partecipare nell'arco di otto anni dalla data di pubblicazione nell'elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.

Il presente corso di formazione è autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04151 del 11/04/2024 e prevede n. 2 giornate di durata 5 ore ciascuna sulla seguente tematica: Acustica forense.

Il Corso vuole fornire delle conoscenze di base per affrontare i contenziosi legati ai molteplici temi della normativa acustica (inquinamento da rumore, requisiti acustici passivi degli edifici, …) partendo dalla normale tollerabilità delle immissioni di rumore e analizzando varie casistiche e esempi pratici.

La Frequenza è obbligatoria e sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed uscita. Non è possibile ripetere la frequentazione del presente corso di aggiornamento.

Il corso è valido per il riconoscimento di 10 ore di formazione ai fini dell’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica ex D. Lgs. 42/2017. Ai fini del riconoscimento di tali ore di aggiornamento i partecipanti che hanno frequentato con profitto dovranno fare istanza ai sensi del punto 2 dell’Allegato 1 del D. Lgs. 42/2017, ovvero secondo la modulistica di cui alla determinazione regionale n. G02607 del 07/03/2019.

Al corso sono assegnati n. 10 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma alla pagina:

https://foir.it/formazione/eventi

 

Corso

10.00 Ore

10 CFP

20 set

COD. 274 - IL PIANO BORGHI - Valorizzazione dei borghi e centri storici minori sottoposti a rischio sismico

Il Piano Nazionale per il Restauro dei Borghi mira a preservare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico italiano, promuovendo la rinascita e il recupero dei centri storici minori. Si focalizza sulla conservazione delle caratteristiche storico- architettoniche e paesaggistiche, garantendo sicurezza sismica e idrogeologica. Il piano valorizza il valore civile, educativo e economico di questi luoghi, offrendo un'opportunità per una visione urbanistica e socioeconomica avanzata.

Seminario

4.00 Ore

3 CFP

24 set

COD. 258 - Motorismo Sostenibile e tecnologie di trazione

Il tema del seminario nasce dall’interesse per la mobilità stradale “così detta” sostenibile. Lo scopo dell’iniziativa è analizzare le caratteristiche dei veicoli a basso impatto ambientale con particolare riferimento a quelli con motorizzazione ibrida di varie tipologie: 

In particolare, saranno affrontati i temi riferiti: 

al mercato ed al parco dei veicoli con tecnologia ibrida. Scenari a livello Nazionale ed UE; 

  • alle tipologie, caratteristiche e diffusione delle diverse tecnologie attuali e future; 

  • alle infrastrutture di ricarica; 

  • alla composizione futura del parco circolante su territorio nazionale, comunitario e mondiale. 

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

24 set

COD. 254 - Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per Coordinatori Cantieri ed RSPP - Modulo II” - Ed. 01

Il D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 prevedono un aggiornamento quinquennale per le figure di Coordinatore Cantiere ed RSPP della durata complessiva di 40 ore, unico e valido per entrambe le figure.

Tale aggiornamento potrà essere svolto:

  • Per i Coordinatori Cantieri: tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento, a seminari e convegni
  • Per gli RSPP: tramite la partecipazione a seminari e convegni per un numero di ore che non può essere superiore al 50% del totale di ore di aggiornamento complessivo, ovvero per un massimo di ore pari a 20. L’aggiornamento relativo alle restanti ore (20 ore) deve essere effettuato tramite la frequenza a corsi di aggiornamento.

Tale aggiornamento, fruibile nell’arco dell’intero quinquennio, è stato organizzato suddividendolo in moduli annui della durata di 8 ore ciascuno.

Il MODULO II, attualmente in erogazione, fa quindi parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire ai colleghi un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.

 

Il ciclo di 2 seminari di aggiornamento della durata complessiva di 8 ore è valido, solo ed esclusivamente, con la partecipazione per l'intera durata ad entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n. 19/2014), per:

  • Dell’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
  • Dell’aggiornamento dei RSPP per tutti i settori di attività ATECO;
  • Dell’aggiornamento dei Formatori della Sicurezza
  • Dell’aggiornamento della competenza professionale (DPR 137/2012) con il conseguimento di 20 CFP per gli ingegneri iscritti all’Ordine di Roma.

Si fa presente che non è possibile frequentare due volte lo stesso modulo e che la frequenza, ritenuta obbligatoria, sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita ad entrambi i seminari.

La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita dall’aula.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina:

https://foir.it/formazione/eventi

Prenotandosi al corso si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.

 

Si ricorda che gli incarichi di Coordinatore e di RSPP possono essere assunti solo nel caso in cui il previsto aggiornamento (40 ore) sia stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico e all’intero periodo del suo svolgimento. Pertanto, al fine di consentire a tutti i colleghi il conseguimento delle ore di aggiornamento necessarie, oltre al piano formativo quinquennale, vengono periodicamente realizzati sia dei seminari tecnici, organizzati dalle Commissioni afferenti all’Area Tematica Salute e Sicurezza sul lavoro, e sia dei Corsi di Aggiornamento tutti validi come aggiornamento ai sensi dell’ASR 7/7/2016.

Seminario

8.00 Ore

8 CFP

25 set

COD. 243 - Gli spazi confinati e gli ambienti con sospetto di inquinamento nei cantieri edili e/o di genio civile, attuazione del DPR n. 177/2011 e delle regole tecniche di settore

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento della “Commissione Sicurezza cantieri temporanei e mobili” e dell’Area “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, propone un seminario di aggiornamento sulla tematica della sicurezza negli spazi confinati e/o negli ambienti con sospetto di inquinamento presenti nei cantieri edili e/o di genio civile, attuazione del DPR n.177/2011 e delle regole tecniche di settore, prescrizioni operative, modalità di intervento (numero minimo addetti squadra operativa, attrezzature per l’esecuzione degli interventi, organizzazione del soccorso e recupero, ecc.). In tale sede, saranno analizzati vari casi concreti di programmazione ed organizzazione delle attività in tali ambienti, sovente del tutto o in parte disattese. Il seminario proposto intende dare una analisi delle figure coinvolte, del quadro formativo riconducibile ad ognuna, e delle varie attività e responsabilità a loro attribuite in fase di progettazione, organizzazione ed esecuzione delle lavorazioni in ASIC.

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con in partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste.

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

25 set

COD. 252 - La consapevolezza del rischio, il concetto di rischio secondo la giurisprudenza, sicurezza antincendio, esempi di whistleblowing, tutti esaminati dal punto di vista del MOG 231

Questo 7° seminario della Commissione 231, e terzo del 2024 propone alcuni temi specifici inerenti alla relazione tra lo sviluppo del Modello 231 nei confronti del rispetto delle regole, il concetto di rischio, analizzato dalla giurisprudenza ed ancora ultime sentenze sul whistleblowing.

L’ing. Presti nel primo intervento ci coinvolge nella necessaria evoluzione del concetto di rischio. La consapevolezza del rispetto delle regole come base verso una migliore sicurezza sul lavoro. Il MOG diviene strumento utile.

L’avvocato Scavizzi affronterà il tema dei criteri e strumenti di individuazione e trattamento del rischio-reato secondo gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. L’implementazione delle misure di contenimento del rischio/reato in ambito 231 è l’obiettivo principale a cui deve tendere la stesura del MOG 231. Comprenderne i criteri progettuali è, pertanto, essenziale.

La Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937), in vigore a partire dal 17 dicembre 2021, prevede l’adozione di nuovi standard di protezione a favore dei “whistleblower” (in italiano “segnalanti”). Ripercorriamo le sue origini fino agli ultimi casi pratici di applicazione.

L’ing. Coltrinari approfondisce come il Modello di gestione della 231 rappresenta un utile strumento per la gestione degli aspetti della sicurezza all’interno di qualsiasi attività lavorativa. L’azione di controllo e sorveglianza rappresenta sicuramente un elemento cruciale al fine di verificare l’adempimento degli obblighi normativi anche in ambito antincendio.

In ultima analisi questo seminario dà seguito alla serie di interventi che già hanno avuto luogo su iniziativa della commissione ‘I modelli Organizzativi 231’ dell’Ordine degli Ingegneri di Roma in relazione ad un’area tematica sempre più importante e presente nella gestione delle imprese pubbliche e private.

Seminario

4.15 Ore

4 CFP

26 set

COD. 244 - Sicurezza in cantiere – I ponteggi nei cantieri temporanei o mobili. Problematiche e soluzioni inerenti al montaggio uso e smontaggio e alla verifica delle superfici di appoggio del ponteggio

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento delle proprie Commissioni dell’Area “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche della sicurezza in cantiere con particolare riferimento alla progettazione, montaggio uso e smontaggio dei ponteggi.

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con in partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste.

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

26 set

COD. 245 - Gli strumenti del coaching per la sicurezza sul lavoro

La Commissione Coaching propone il seminario tecnico gratuito su “gli strumenti del coaching per la sicurezza”. Il seminario ha l'obiettivo di evidenziare come le competenze del coaching possano supportare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le competenze discusse durante il seminario derivano sia dalle competenze chiave dell'International Coaching Federation sia dal modello COACH_ING, sviluppato attraverso uno studio condotto anche con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma negli ultimi dieci anni.

Il processo di coaching mira a trovare soluzioni e nuove possibilità, gestire cambiamenti e valutare valide alternative per acquisire un metodo solido per superare ostacoli esterni o barriere interne. Un processo che porta all’innovazione della propria attività professionale attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie risorse personali e professionali. Chi oggi si occupa di tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, integrando le competenze del coaching nella propria professione, adotta una metodologia semplice, affidabile e concreta per il conseguimento degli obiettivi. Elementi indispensabili saranno volontà e impegno per allenare le competenze del coach e le strategie che ne derivano.

Attraverso l’approccio tecnico/operativo ed un sistema formativo innovativo, nato dall’integrazione tra coaching e ingegneria, il seminario si pone l’obiettivo di fornire, anche attraverso l’interazione diretta dei partecipanti, un quadro completo sulle competenze, strategie e strumenti la cui padronanza offre un beneficio diretto per rendere e mantenere sicuro il proprio ambiente di lavorativo.

Il coaching si è affermato negli anni come uno strumento affidabile per trasformare la visione in obiettivi chiari e poi in risultati concreti, identificando nel processo di sviluppo le risorse necessarie per realizzare soluzioni efficaci e azioni sostenibili.

Seminario

3.00 Ore

2 CFP