02 nov

COD. 326 - Case Green per la Collettività

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone un convegno dal titolo “Case Green per la Collettività”.

 

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina: https://foir.it/formazione/ previa richiesta di biglietti gratuiti sul sito: https://www.edilsocialexpo.it/

Convegno

6.30 Ore

3 CFP

05 nov

COD. 313 - La resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio: Tra Norme tecniche di Prevenzione Incendi e Norme Tecniche per le Costruzioni

Il Seminario è centrato sul tema della prestazione della resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio, con specifico riferimento ai criteri progettuali e ai metodi previsti per la sua determinazione sia nell’ambito delle soluzioni conformi che delle soluzioni alternative, alla luce delle vigenti Norme Tecniche di Prevenzione Incendi e delle Norme Tecniche delle Costruzioni. È rivolto quindi ai Professionisti Antincendio e ai Progettisti Strutturali per fornire un’occasione di confronto tra i diversi responsabili della progettazione e dell’esecuzione delle opere con il parere delle Autorità competenti e di esperti dell’Università e della Ricerca. Nel corso del Seminario saranno trattati i seguenti temi, oggetto delle ultime pubblicazioni della Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio:

 - la prestazione di resistenza al fuoco e le metodologie di progettazione alla luce del Codice di P.I. e delle NTC;

 - l’Armonizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle fasi di progetto, esecuzione, collaudo e SCIA antincendio, e deposito dei progetti presso gli uffici competenti, alla luce delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi (D.M. 03-08-2005 e s.m.i.) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17-01-2018)

 - le metodologie di progettazione e verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco per soluzioni conformi e alternative e gli adempimenti tecnici in fase di esecuzione e collaudo per le strutture in acciaio e composte acciaio-cls;

 - il prontuario per le soluzioni progettuali e la proposta di una specifica tecnica per la Misura S2 Resistenza al fuoco nel progetto di prevenzione incendi.

 

Seminario

8.00 Ore

6 CFP

05 nov

COD. 306 - Sistemi e Servizi GNSS per applicazioni della Difesa e Dual-Use

La Commissione Tematica Navigazione satellitare (GNSS) istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 5/11/2024 propone ai propri iscritti un webinar tecnico gratuito.

Le applicazioni delle tecnologie spaziali nel mondo della Difesa ed i relativi risvolti nel mondo civile sono storicamente uno dei maggiori fattori di ricerca e sviluppo per l’aerospazio.

Con particolare riferimento alla Navigazione Satellitare, è da ricordare che il GPS (Global Positioning System) nasce da una iniziativa del Department of Defence Americano ed è oggi la sorgente primaria di dati di posizionamento in tutte le applicazioni civili, pur essendo erogato in una modalità “open”.

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Galileo, eroga a sua volta un servizio aperto ed uno speciale servizio per utenti governativi denominato PRS (Public Regulated Service).

Il seminario si prefigge di analizzare alcune delle applicazioni spaziali e di posizionamento e navigazione satellitare della Difesa italiana, le possibili implicazioni per il mondo civile ed alcune attività di ricerca e sviluppo portate avanti dai diversi attori militari del settore.

Il seminario, in modalità ibrida, comprenderà per i partecipanti in presenza una visita tecnica presso il suddetto del Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell'Esercito (CEPOLISPE).

Seminario

7.00 Ore

6 CFP

05 nov

COD. 307 - Sistemi e Servizi GNSS per applicazioni della Difesa e Dual-Use

La Commissione Tematica Navigazione satellitare (GNSS) istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 5/11/2024 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito.

Le applicazioni delle tecnologie spaziali nel mondo della Difesa ed i relativi risvolti nel mondo civile sono storicamente uno dei maggiori fattori di ricerca e sviluppo per l’aerospazio.

Con particolare riferimento alla Navigazione Satellitare, è da ricordare che il GPS (Global Positioning System) nasce da una iniziativa del Department of Defence Americano ed è oggi la sorgente primaria di dati di posizionamento in tutte le applicazioni civili, pur essendo erogato in una modalità “open”.

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Galileo, eroga a sua volta un servizio aperto ed uno speciale servizio per utenti governativi denominato PRS (Public Regulated Service).

Il webinar si prefigge di analizzare alcune delle applicazioni spaziali e di posizionamento e navigazione satellitare della Difesa italiana, le possibili implicazioni per il mondo civile ed alcune attività di ricerca e sviluppo portate avanti dai diversi attori militari del settore.

Seminario

3.30 Ore

3 CFP

05 nov

COD. 284 - Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per Coordinatori Cantieri ed RSPP - Modulo II” - Ed. 04

Il D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 prevedono un aggiornamento quinquennale per le figure di Coordinatore Cantiere ed RSPP della durata complessiva di 40 ore, unico e valido per entrambe le figure.

Tale aggiornamento potrà essere svolto:

  • Per i Coordinatori Cantieri: tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento, a seminari e convegni
  • Per gli RSPP: tramite la partecipazione a seminari e convegni per un numero di ore che non può essere superiore al 50% del totale di ore di aggiornamento complessivo, ovvero per un massimo di ore pari a 20. L’aggiornamento relativo alle restanti ore (20 ore) deve essere effettuato tramite la frequenza a corsi di aggiornamento.

Tale aggiornamento, fruibile nell’arco dell’intero quinquennio, è stato organizzato suddividendolo in moduli annui della durata di 8 ore ciascuno.

Il MODULO II, attualmente in erogazione, fa quindi parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire ai colleghi un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.

 

Il ciclo di 2 seminari di aggiornamento della durata complessiva di 8 ore è valido, solo ed esclusivamente, con la partecipazione per l'intera durata ad entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n. 19/2014), per:

  • Dell’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
  • Dell’aggiornamento dei RSPP per tutti i settori di attività ATECO;
  • Dell’aggiornamento dei Formatori della Sicurezza
  • Dell’aggiornamento della competenza professionale (DPR 137/2012) con il conseguimento di 20 CFP per gli ingegneri iscritti all’Ordine di Roma.

Si fa presente che non è possibile frequentare due volte lo stesso modulo e che la frequenza, ritenuta obbligatoria, sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita ad entrambi i seminari.

La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita dall’aula.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina:

https://foir.it/formazione/eventi

Prenotandosi al corso si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.

 

Si ricorda che gli incarichi di Coordinatore e di RSPP possono essere assunti solo nel caso in cui il previsto aggiornamento (40 ore) sia stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico e all’intero periodo del suo svolgimento. Pertanto, al fine di consentire a tutti i colleghi il conseguimento delle ore di aggiornamento necessarie, oltre al piano formativo quinquennale, vengono periodicamente realizzati sia dei seminari tecnici, organizzati dalle Commissioni afferenti all’Area Tematica Salute e Sicurezza sul lavoro, e sia dei Corsi di Aggiornamento tutti validi come aggiornamento ai sensi dell’ASR 7/7/2016.

Seminario

8.00 Ore

8 CFP

06 nov

COD. 265 - Sicurezza in cantiere – Le macchine nei cantieri temporanei o mobili, montaggio uso e smontaggio di PLE, ponti mobili, ponti sospesi, gru a torre…

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento delle proprie Commissioni dell’Area “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche della sicurezza in cantiere con particolare riferimento alle macchine ed al loro utilizzo in sicurezza. 

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con i partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste. 

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

06 nov

COD. 288 - Ingegneri efficaci: lavorare in gruppo

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il giorno 06/11/2024 propone agli iscritti il seminario di approfondimento “Ingegneri efficaci: lavorare in gruppo” concernente le principali soft skills che deve possedere l’ingegnere nella propria vita professionale.

Saper lavorare in un gruppo (“Team”) rappresenta un elemento fondamentale per affrontare le diverse situazioni lavorative e ci permette di essere efficaci nelle relazioni e nel modo di comunicare. Il lavoro di gruppo è sempre più presente nella professione in quanto le competenze sono molto variegate e quindi metterle insieme per un progetto, in modo efficace, rappresenta un valore aggiunto notevole e una delle nuove competenze dell’ingegnere.

In questo seminario, nello specifico, verranno affrontati una serie di temi su come lavorare insieme ad altre persone, un gruppo, rendendo ottimale la relazione e il clima in cui si opera. Vedremo anche degli esempi frutto di esperienze molto significative che ci aiuteranno a comprendere meglio come lavorare in gruppo sia così determinante anche per il successo del nostro lavoro.

Il seminario, quindi, è rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo dell’ingegneria di ogni ordine e grado. È un’opportunità per cogliere un punto di vista diverso da quello che, solitamente, vediamo: potenziare la propria capacità di lavorare in gruppo.

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

06 nov

COD. 308 - Lo sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili e la loro integrazione nelle reti elettriche

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone un seminario tecnico gratuito sul tema dello sviluppo delle fonti energetiche alternative (FER).

Lo sviluppo e l’integrazione delle FER presenta oggi delle importanti sfide, in termini di permitting, realizzazione e di operation and maintenance. Il seminario vuole offrire una panoramica dello stato ad oggi delle FER. Il seminario si sofferma in particolare sul tema della connessione delle FER e della loro integrazione nella rete elettrica, sviluppando un focus sulla capacity hosting e sul ruolo che possono svolgere i sistemi ancillari quali i battery energy storage systems.

Seminario

3.45 Ore

3 CFP

07 nov

COD. 314 - Le logiche che muovono il mercato - Ciclo di seminari “Personal Finance” (1/5)

La Commissione Ingegneria Gestionale istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone agli iscritti un ciclo di seminari con l’obiettivo di offrire una panoramica completa dei mercati finanziari, delle principali tipologie di strumenti derivati, della loro valutazione e delle loro modalità di utilizzo. Il corso, attraverso un forte approccio pratico, intende offrire a tutti i frequentanti la possibilità di entrare nel mondo spesso ostico e oscuro dei mercati finanziari e ricevere una formazione di sicuro aiuto nelle scelte di investimento.  Attraverso l’esperienza di un collega ingegnere ed un economista, entrambi trader di professione, il corso si propone di illustrare come un approccio ingegneristico alla materia finanziaria possa aiutare nello studio di sistemi complessi quali sono i mercati finanziari. Si vorrà inoltre rendere i frequentanti al corso il più possibile autonomi nelle proprie scelte di investimento e in grado di valutare in maniera obiettiva, corretta e indipendente le proposte di investimento dell’offerta finanziaria.

Saranno presentati ed utilizzati software gratuiti per fornire a tutti i partecipanti la possibilità di mettere in pratica l’insegnamento teorico del corso e verranno infine mostrati ed analizzati i mercati finanziari in tempo reale a contrattazioni aperte.

 

Calendario del ciclo di seminari

 

1° Seminario - giovedì 07/11/2024 ore 14.30-18.30

Le logiche che muovono il mercato

 

2° Seminario - giovedì 14/11/2024 ore 14.30-18.30

Scopriamo l’Analisi Tecnica

 

3° Seminario - giovedì 21/11/2024 ore 14.30-18.30

Operatività live a mercati aperti

 

4° Seminario - giovedì 28/11/2024 ore 14.30-18.30

Investire in ETF

 

5° Seminario - giovedì 05/12/2024 ore 14.30-18.30

Le obbligazioni

 

Seminario

4.00 Ore

4 CFP

07 nov

COD. 310 - Convegno Legge 105 del 24.07.2024 cd. “Salva Casa”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma sono lieti di organizzare questo Convegno sul tema della legge 105/2024. La conversione in legge del D.L. 69 del 24 maggio 2024 è stato un passaggio importantissimo per tutti i tecnici che operano nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica apportando una serie di effettive semplificazioni di “buon senso” alla farraginosa, e spesso inapplicabile, normativa preesistente. Il superamento della rigida “doppia conformità” per la regolarizzazione di “abusi” di tipo, praticamente, solo formale; le precisazioni e innovazioni sullo stato legittimo e sulla valenza giuridica dei titoli di agibilità rilasciati, nonché sulle tolleranze costruttive; la facilitazione per il recupero dei sottotetti e per i cambi di destinazione d’uso; le norme particolari per gli edifici risalenti nel tempo e l’ampliamento delle opere da considerarsi nella fattispecie dell’edilizia libera, rappresentano una modifica normativa di portata notevolissima. Analizzando la norma dal punto di vista squisitamente tecnico si evidenziano aspetti positivi in tema di recupero del patrimonio edilizio esistente (sia per la sicurezza antisismica, che per l’efficientamento energetico) e di incentivazione alla diminuzione del consumo di suolo. È da tenere nella dovuta considerazione, inoltre, che gli interventi “green” che i proprietari di immobili dovranno attuare sulla base della Direttiva UE 2024/1275 con la normativa pregressa sarebbero stati possibili in un numero ben limitato di casi.

Resta il tema della armonizzazione di tutte le leggi aventi impatto diretto sull’edilizia e sull’urbanistica (D.lgs. 152/206“Codice dell’Ambiente”, D.lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, ecc.) per cui si sono già evidenziate criticità non banali. Su questo punto, così come sulla concorrente legislazione regionale e sull’approntamento delle procedure e della modulistica comunale, è necessario un confronto all’interno del mondo delle professioni (tecnici e giuristi) nonché con la P.A. e con il Legislatore. Parimenti è necessario dipanare i dubbi su talune disposizioni della legge che fin da oggi sembrano avere una non univoca interpretazione.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma proporranno a breve una serie di eventi formativi di dettaglio sul T.U.E. come modificato dalla legge in parola.

Convegno

3.30 Ore

3 CFP