COD. 40 - L’ausiliario del Giudice – Introduzione al ruolo di C.T.U. e novità introdotte dal D.M. 4/8/2023, n. 109 - 12 feb

CFP: 4

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 12-02-2024
Ora: 14:00
Durata: 4.00 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Tematica C.T.U. istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, unitamente alla Commissione Tematica Mediazione e Arbitrato, propone un seminario tecnico sui temi:

·         L’ausiliario del Giudice–Introduzione al ruolo di C.T.U.

·         Novità introdotte dal D.M. 4/8/2023, n. 109, e possibili evoluzioni normative

·         La Consulenza Tecnica in Mediazione (C.T.M.).  

Il seminario è destinato soprattutto ad ingegneri che intendono iscriversi all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, ai quali saranno fornite le informazioni di base sul ruolo del C.T.U. e sui requisiti di ammissione all’Albo; ed anche a quei C.T.U. esperti che sono interessati a svolgere l’attività di C.T. nelle procedure di Mediazione civile e commerciale (C.T.M.).

Più nello specifico, verranno chiariti molteplici aspetti riguardanti la figura del C.T.U. focalizzando l’attenzione sugli aspetti pratici legati all’importanza del ruolo ricoperto nell’ambito del processo civile e penale.

Nel primo intervento verrà specificato chi è il C.T.U nel processo civile, e chi sono il C.T. del P.M. e il Perito del Giudice nel processo penale. Verranno illustrati i temi: la nomina del C.T.U., il giuramento, i compiti del Consulente Tecnico di Parte, le operazioni peritali ed il loro svolgimento, rapporti con i C.T.P. e con i procuratori delle parti, rapporti del C.T.U. con il Giudice, la relazione di C.T.U, la conciliazione della lite a cura del C.T.U., le tariffe e il calcolo del compenso, oltre che l’istanza di liquidazione ed il decreto di liquidazione.

A seguire, nel secondo intervento sarà illustrato il nuovo D.M. 4/08/2023 n.109 affrontando temi legati alle nuove categorie dell’Albo dei C.T.U. e relativi settori di specializzazione, individuando i requisiti di ammissione, le modalità di iscrizione e sospensione volontaria dall’Albo, oltre gli obblighi a carico degli iscritti.

Infine il terzo intervento tratterà il tema della Consulenza Tecnica in Mediazione, analizzando la differenza tra C.T.U. e C.T.M., approfondendo alcuni aspetti della Mediazione e discutendo le novità recentemente introdotte dalla riforma Cartabia.

Programma

Programma

Ore 14:00 - 14:10

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Ing. Roberto Villa

Referente d’Area Tematica dell’Ingegneria Forense

Ore 14:10 - 14:20

Introduzione ai lavori

Ing. Barbara Lo Zupone

Presidente Commissione C.T.U.

Ing. Fabio Sciarra

Presidente Commissione Mediazione e Arbitrato

Ore 14:20 – 15:50

Introduzione al ruolo di C.T.U.

Ing. Salvatore Passarello

Membro Commissione C.T.U.

Ore 15:50-17:10

·         D.M. 4/8/2023 n. 109: nuovi criteri per l'accesso ed il mantenimento dell'iscrizione nell'Albo dei CTU 

·         nuovo Albo Nazionale dei C.T.U. 

·         possibili evoluzioni normative

Ing. Carla Cappiello

Consigliere CNI delegato per l’Ingegneria Forense

Ore 17:10 – 18:00

Consulenza tecnica in Mediazione: C.T.M. vs. C.T.U.

Ing. Fabio Sciarra

Presidente Commissione Mediazione e Arbitrato

Ing. Roberto Villa

Referente d’Area Ingegneria Forense

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
12-02-2024 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.