COD. 84 - Il nodo ferroviario di Roma: problematiche e prospettive - 1 mar

CFP: 4

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 01-03-2024
Ora: 09:30
Durata: 4.00 Ore
Luogo Sede ACI, Via Marsala 8, 00185, Roma, RM
Abstract

L’obiettivo del seminario è fornire un quadro conoscitivo dei programmi di sviluppo e delle problematiche del nodo ferroviario romano, di grande importanza non solo per i diversi servizi nazionali passeggeri e merci ma anche per la mobilità locale. Non verranno proposte soluzioni per le problematiche; questo sarà compito di altri tavoli.

L’introduzione al seminario si articolerà in una rapidissima carrellata sullo sviluppo del nodo nel tempo e sulle problematiche avvertite oggi, nonché in una sintesi delle prospettive di sviluppo concepite dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Le prospettive di sviluppo saranno trattate da rappresentanti di RFI. Verranno anzitutto presentati i piani di sviluppo del nodo fino al 2035, indicando le motivazioni delle scelte fatte e le conseguenti potenzialità. Seguirà un’illustrazione della tecnologia di controllo del traffico ERTMS HD, che evidenzierà le peculiarità di tale soluzione e gli effetti attesi sulla capacità del nodo. Infine verranno presentate le caratteristiche del raddoppio della tratta Valle Aurelia – Vigna Clara, primo passo verso la chiusura dell’anello.

Il primo intervento nel campo della pianificazione riguarderà la visione dello sviluppo dei servizi passeggeri locali che ha Roma Servizi per la Mobilità. Quindi saranno esposti metodo, modellistica e assunzioni infrastrutturali utilizzati nella progettazione del PUMS della Città Metropolitana di Roma per l’assegnazione della domanda di trasporto dell’area metropolitana. Seguirà la presentazione di un quadro generale dei servizi ferroviari regionali: stato attuale, obiettivi di miglioramento, relativi vincoli tecnici e finanziari. La sessione sarà chiusa dall’esposizione dei risultati di un’analisi del notevole incremento dei residenti e della frequentazione dei treni nelle zone servite (direttamente o mediante efficaci soluzioni di adduzione) dalle linee FL1 e FL3; da tale analisi viene la conferma della necessità di una forte integrazione tra la pianificazione urbanistica e quella della mobilità.

La presentazione di importanti esempi di nodi ferroviari si articolerà nell’esame delle configurazioni e dei servizi di alcuni significativi.

Seguirà poi una tavola rotonda, mirata a un confronto di opinioni sugli aspetti relativi ai servizi ferroviari metropolitani.

Nella conclusione si cercherà di cogliere gli spunti di riflessione offerti dalle relazioni e di formulare indirizzi per successive occasioni di approfondimento.

Programma

09:30 - 13:30

Saluti di benvenuto: Enrico Pagliari, Presidente AIIT / Maurizio Gentile, Presidente CIFI / Massimo Cerri, Presidente Ordine degli Ingegneri di Roma / Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale

Il nodo ferroviario di Roma: storia, problematiche e prospettive

Giovanni Mantovani, Presidente Commissione Pianificazione Mobilità e Trasporto Rapido di Massa dell’Ordine degli Ingegneri di Roma

Le prospettive di RFI e del Gruppo FSI

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato RFI SpA

I piani di sviluppo dell’infrastruttura e dell’attrezzaggio tecnologico nel nodo di Roma

Marco Torassa, Direttore Progetti tecnologici di Direzione Investimenti, RFI SpA

Il contributo del sistema ERTMS HD

Fabio Senesi, Direttore Ricerca e Sviluppo, RFI SpA

Il raddoppio della tratta Valle Aurelia - Vigna Clara

Lucio Menta, Direttore Investimenti, RFI SpA

La pianificazione della mobilità urbana di Roma e l’integrazione con i Servizi Ferroviari Metropolitani

Anna Donati, Presidente e Amministratrice Delegata, Roma Servizi per la Mobilità Srl

La pianificazione dei servizi ferroviari nel PUMS: un servizio per la Città metropolitana

Daniele Mancuso, Amministratore Delegato Go Mobility Srl

Influenza dei servizi offerti sul quadro abitativo e sulla frequentazione

Stefano Giovenali, Vicepresidente Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma

La struttura dei nodi ferroviari italiani

Valerio Giovine, Segretario Generale CIFI

La programmazione dei servizi ferroviari metropolitani nei grandi nodi europei

Andrea Spinosa, Vicepresidente AIIT Lazio

Tavola rotonda: Il nodo ferroviario: potenzialità, impatti e benefici per la Città

Massimo Ferrari, Assoutenti / Lorenzo Gallico, Ferpress / Daniel Modigliani, INU  / Pietro Spirito, Unimercatorum

Coordinamento e moderazione: Claudio Cipollini, Consigliere dell’Associazione Per Roma.

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
01-03-2024 09:30 13:30 Sede ACI
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.