COD. 160 - Efficienza energetica per la transizione: approcci sostenibili per industria e terziario, dalla CAR all’idrogeno - 3 mag

CFP: 4

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 03-05-2024
Ora: 14:10
Durata: 4.20 Ore
Luogo Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Sala del Chiostro di San Pietro in Vincoli, Via Eudossiana 18, 00184, Roma, RM
Abstract

La Commissione Tematica Riqualificazione Energetica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ATI – Associazione Termotecnica Italiana, il 03/05/2024 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito.

Le azioni delle istituzioni internazionali per invitare gli stati nazionali a triplicare su scala globale la capacità di produrre energia rinnovabile e a raddoppiare i progressi nel settore dell’efficienza energetica entro il 2030, danno il senso dell’importanza dell’efficientamento di impianti e attività per il risparmio energetico (nel raggiungimento della sostenibilità).

L’obiettivo resta, per il 2050, quello di raggiungere la cosiddetta Carbon Neutrality, ovvero la drastica riduzione / eliminazione delle emissioni a effetto serra e insomma il bilanciamento e la compensazione tra emissioni prodotte e riassorbite, attraverso l’uso dei cosiddetti crediti di carbonio.

Molti sono gli strumenti per l’efficientamento, dalla valorizzazione del calore recuperato (in sinergia con l’intensificarsi dei controlli ambientali) dai fumi di scarico, ad esempio, all’utilizzo di sistemi cogenerativi ad alto rendimento (CAR - quando il risparmio di energia primaria ottenuto è almeno del 10%).

Fondamentale resta la transizione energetica, ovvero il passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili.

E nel processo di decabonizzazione, l'idrogeno rappresenta una strada da percorrere per tutti i settori che utilizzano grandi quantità di combustibili fossili come fonte di energia termica, come industrie del cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro e così via.

Nel corso della giornata istituzioni, enti di ricerca, esperti di efficienza energetica, unitamente alla presentazione di casi operativi concreti, entreranno nel merito della normativa, degli incentivi, delle soluzioni sostenibili ed efficienti che l’utilizzo di un impianto cogenerativo consentono.

 

ATTENZIONE: è richiesta l’iscrizione anche al seguente link:

MCTER EXPO 2024: https://www.mcter.com/roma/preregistrazione.asp?custom=3nmerqw6

Programma

Ore 14:10 – 14:30

Registrazione partecipanti

 

Ore 14:30

Introduzione ai lavori e saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri 

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Chairman: Prof. Vincenzo Naso

Past-President ATI Nazionale

 

Ore 14:30 – 14.45

Introduzione ai lavori

Ing. Luca Rubini

Componente Commissione Riqualificazione Energetica dell'Ordine degli Ingegneri di Roma

 

Ore 14:40 – 18:30

La gestione dell’efficienza tra politiche, costo energetico e sfide ambientali

Dario Di Santo

FIRE

 

Diagnosi energetiche: stato dell’arte e prospettive future (titolo provvisorio)

Marcello Salvio

ENEA

 

Il ruolo delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione energetica: modelli di sviluppo e incentivi

Giuseppe Dell’Olio

GSE

 

State of the art of H2 technologies in 2024: future development, R&I funding perspectives

Dominik Richter

Hydrogen Europe

 

Sostenibilità e resilienza dell’efficienza energetica grazie al ruolo della normazione tecnica

Antonio Panvini

Direttore Generale CTI – Comitato Termotecnico Italiano

 

Mobilità elettrica: vantaggi per l’efficienza del Sistema Paese e la Transizione energetica

Matteo Gizzi

Motus-E

 

"Idrogeno": un elemento fondamentale nell'economia circolare a impatto zero. Analisi di due case studies di successo

Luca Giacomelli

Erredue

 

Misura e qualità dell’Idrogeno: la strumentazione al servizio dell’efficienza energetica

Paolo Ferrario

Precision Fluid Controls

 

Come ridurre i costi di produzione dell'idrogeno verde

Mario Dragoni

Hydep

 

La progettazione degli elettrolizzatori con criteri automotive, riduzione dei costi ed aumento della pressione operativa fino a 45 bar

Pietro Bianchi

Leonardo Integration

 

Ore 17:50 – 18:30

Dibattito e chiusura dei lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
03-05-2024 14:10 18:30 Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Sala del Chiostro di San Pietro in Vincoli
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.