COD. 161 - PNRR a supporto del Settore Fotovoltaico: Comunità energetiche rinnovabili e transizione 5.0 - 15 mag

CFP: 3

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 15-05-2024
Ora: 15:00
Durata: 4.20 Ore
Luogo Palazzo della Cancelleria - Sala dei Cento Giorni, Piazza della Cancelleria 1, Roma, RM
Abstract

Il seminario, focalizzato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e la Transizione 5.0, rappresenta un’opportunità per esperti e tecnici del settore che desiderano rimanere aggiornati sulle tematiche più rilevanti del momento.

Il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7/12/2023, pubblicato il 23/1/2024 e le successive Regole Operative del GSE hanno finalmente chiarito il quadro normativo entro cui è prevista l'installazione di 5 GW di impianti fotovoltaici nei prossimi due anni in regime di Autoconsumo Diffuso, specialmente tramite le Comunità Energetiche Rinnovabili. Il seminario nella prima parte affronterà aspetti tecnici e normativi delle CER, offrendo una panoramica completa su temi di grande rilevanza, tra cui:

1) La creazione giuridica di una Comunità Energetica;

2) La procedura per richiedere incentivi al GSE, inclusa la tariffa incentivante e il contributo del 40% a fondo perduto;

3) Le attività di gestione di una CER;

4) I benefici economici, ambientali e sociali per il territorio;

5) Case study di successo.

La seconda parte dell'incontro si concentrerà sulle novità del Piano di Transizione 5.0, fornendo un'esaustiva panoramica delle opportunità connesse al credito d'imposta per le aziende e ai suoi benefici per la sostenibilità del tessuto imprenditoriale italiano.

Programma

Ore 15:00 – 15:15

Introduzione ai lavori e saluti iniziali.

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Modera il seminario

Ing. Mauro Villarini

Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 15:15 – 16:30 INTRODUZIONE TECNICA sulle CER

Ing. Luca Silvestrini – Exalto Energy & Innovation Srl

Prof. Alessandro Corsini (Ordinario Sapienza Univ. Roma - Responsabile CER Regione Lazio)

 

Ore 16.30 – 18:00

TAVOLA ROTONDA “CER e TRANSIZIONE 5.0”

Ing. Mario Gamberale

Exalto Energy & Innovation

Ing. Carlo Tacconelli

Engreen

Ing. Emanuele Michelangeli

Enerklima

Ing. Marchionni

Key Account Manager Enerklima

Ore 18:00 – 18:20 Dibattito di valutazione orale

 

Ore 18:20 – 19:20

Visita guidata della Sede dell’incontro: Palazzo della Cancelleria, oggi sede dei Tribunali della Santa Sede, fu eretto alla fine del Quattrocento dal cardinale Raffaele Riario, nipote e camerlengo di Papa Sisto IV della Rovere.

Questa lussuosa dimora rinascimentale, che sorge alle spalle di Campo de’ Fiori, conserva al suo interno un prezioso gioiello, la cosiddetta Sala dei Cento Giorni, così chiamata poiché il Vasari ottenne l’incarico di portare a termine la decorazione ad affresco del salone in soli cento giorni. Gli affreschi erano stati commissionati al pittore Vasari nel 1546 per impreziosire questo ambiente di rappresentanza e celebrare la centralità del Vaticano.

Al termine del seminario i partecipanti potranno partecipare ad un rinfresco offerto da ENERKLIMA e alla visita del palazzo.

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
15-05-2024 15:00 19:20 Palazzo della Cancelleria - Sala dei Cento Giorni
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.