COD. 186 - CONTRATTI FIDIC Fédération Internationale des Ingénieurs-Conseils - 3 giu

CFP: 4

In presenza

54
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Prezzo per esterni: 5,00 €

Orario Inizio: 03-06-2024
Ora: 14:00
Durata: 5.00 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Tematica CODICE APPALTI istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con Studio Legale Padovan (FIDIC Affiliate Member), propone ai propri iscritti un seminario sul tema “Contratti FIDIC”.

Il seminario è dedicato alla presentazione dei modelli di contratto FIDIC, acronimo di Fédération Internationale des Ingénieurs-Conseils (International Federation of Consulting Engineers), organizzazione internazionale che riunisce e rappresenta le associazioni di ingegneri a livello globale.

FIDIC, fondata nel 1913 con sede centrale a Ginevra, è divenuta oggi un'organizzazione che comprende quasi 100 paesi membri - Member Associations - che rappresentano 4 milioni di professionisti qualificati nel campo dell'ingegneria e della consulenza, operando attraverso cinque macroregioni: Europa (EFCA), Africa, Asia e Pacifico (ASPAC), America Latina (FEPAC) e Nord America (USA e Canada).

FIDIC redige e pubblica modelli di contratto standard internazionali e documenti di pratica commerciale per committenti, consulenti, sub-consulenti e joint venture, fornendo altresì servizi di nomina dei membri delle commissioni per la risoluzione delle controversie, ai fini dell’implementazione dei diversi modelli di contratto. Il seminario è coordinato dall’Ing. Antonio Monaco, membro della Commissione CODICE APPALTI.

Programma

Ore 14:00 – 14:15

Registrazione partecipanti

 

Ore 14:15 – 14:30

Introduzione ai lavori e saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri 

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Ing. Sergio Minotti

Presidente Commissione CODICE APPALTI

Ing. Giorgio Lupoi

Presidente OICE

Ing. Antonio Monaco

Commissione CODICE APPALTI

 

Ore 14:45 – 16:20

Prima Sessione

Relatori: Avv. Marco Padovan, Ing. Richard Appuhn e Avv. Fabiola Viccei

I contratti FIDIC: - introduzione ai modelli di contratto. - La standardizzazione contrattuale (unità e limiti); - Caratteristiche ed ambito applicativo: criteri guida per la scelta del modello. - Struttura dei contratti e aspetti di preparazione del contratto; la negoziazione delle condizioni particolari.

I soggetti coinvolti nella relazione contrattuale. Obblighi, poteri e responsabilità di: Engineer; Employer’s Representative; Committente; Appaltatore; - Subappaltatore e ipotesi di Step-in nel contratto principale.

La progettazione. Aspetti critici: lo sviluppo del progetto e gli interventi dell’Employer.

 

Ore 16:20 – 16:35 – Coffee break

 

Ore 16:35 - 18:30

Seconda Sessione

Relatori: Avv. Marco Padovan, Ing. Richard Appuhn e Avv. Fabiola Viccei

L’esecuzione del contratto: analisi delle principali General Conditions: - il tempo: l’inizio dei lavori, il programma, le metodologie esecutive (method statement) ed i ritardi; l’estensione del tempo contrattuale; - Prezzo di contratto e pagamenti; - Prove di completamento e accettazione; i difetti e gli obblighi di correzione.

Lo scioglimento del rapporto contrattuale: - la risoluzione del contratto da parte dell’Employer o da parte del Contractor: fattispecie e conseguenze.

La risoluzione delle controversie nei contratti FIDIC: - i tre livelli di risoluzione delle controversie: riserve, DAB e arbitrato. – Regole di formulazione dei claim; la documentazione di supporto a carattere giornaliero (contemporary records).

I modelli del 2017: - i nuovi modelli FIDIC 2017: struttura e impatto delle modifiche rispetto alle edizioni del 1999.

 

Ore 18:30 – 19:00

Dibattito e chiusura dei lavori.

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
03-06-2024 14:00 19:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.