COD. 190 - Prove in laboratorio per la compliance al fine di marcatura CE, norme EMC (2014/30/UE) e sicurezza elettrica dispositivi bassa tensione (2014/35UE) - 31 mag

CFP: 3

In presenza

5
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 31-05-2024
Ora: 09:15
Durata: 4.30 Ore
Luogo Laboratori di Caratterizzazione Elettro Magnetica (CEM) del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico e Didattico di Terni, Strada di Pentima 4, 05100, Terni, PG
Abstract

La visita tecnica presso i laboratori prove CEM dell’Università Degli Studi di Perugia intende illustrare innanzitutto la composizione strumentale di un laboratorio  strutturato per l’esecuzione di prove tecniche di compliance a norme Europee attualmente in vigore (riguardanti la EMC  compatibilità elettromagnetica e la sicurezza elettrica), per avere un punto di vista diverso (quello del laboratorio di prova) rispetto alla fase di analisi compliances su prodotti elettronici per applicazioni civili, che andranno immessi  sul mercato Europeo. Nello specifico il laboratorio effettuerà alcune prove di compatibilità elettromagnetica a carattere dimostrativo e fornirà una descrizione di un rapporto di prova di esempio. Inoltre verranno fornite alcune indicazioni tecniche per una corretta progettazione al fine del superamento delle prove e la descrizione del pacchetto documentale che i progettisti devono fornire al laboratorio prove per rendere possibile la partenza delle attività.

Programma

Ore 09:15 – 09:45

Saluti iniziali, presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale ospitante e introduzione ai lavori.

Ing. Giorgio Martino

Consigliere Ordine degli Ingegneri di Roma

Prof. Ing. Antonio Faba

Direttore Laboratorio CEM Università Degli Studi di Perugia

Ing. Pier Francesco Maria Santi

Presidente Commissione Elettronica e Microelettronica Ordine degli Ingegneri di Roma

 

Ore 09:45 – 11:00

Studio dei principali e generali accorgimenti progettuali e costruttivi incidenti positivamente sulla compliance del prodotto in riferimento alle norme scelte e lettura guidata di un rapporto di prova.

Prof. Ing. Antonio Faba

Direttore Laboratorio CEM Università Degli Studi di Perugia

Ing. Michele Pompei

Direttore Tecnico AICA Sas

 

Ore 11:00 – 11:30

Visita tecnica dei locali componenti il laboratorio: descrizione strutturale dei locali e tecniche costruttive degli stessi. Descrizione degli strumenti e dei tools presenti e della lista di normative per la compliance, in riferimento alle quali è possibile eseguire prove.

Prof. Ing. Antonio Faba

Direttore Laboratorio CEM Università Degli Studi di Perugia

 

Ore 11:30 – 11:45

Pausa/Coffe break

 

Ore 11:45 – 13:15

Esempio di una attività di prova su di un dispositivo “campione” con assistenza alle varie fasi di misurazione riguardanti: preparazione preliminare (tools setting), esecuzione delle misure con la registrazione reports dei dati,  confronto con i valori limite presenti nelle norme.

Prof. Ing. Antonio Faba

Direttore Laboratorio CEM Università Degli Studi di Perugia

Ing. Michele Pompei

Direttore Tecnico AICA Sas

 

Ore 13:15 – 13:45

Dibattito di valutazione orale e saluti finali

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
31-05-2024 09:15 13:45 Laboratori di Caratterizzazione Elettro Magnetica (CEM) del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico e Didattico di Terni
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.