COD. 191 - Il Project Management nelle costruzioni in edilizia ed infrastrutture - 8 giu

CFP: 3

In presenza

25
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 08-06-2024
Ora: 09:00
Durata: 3.50 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio, hanno organizzato questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia Building Information Modeling (BIM) sul Project Management alle costruzioni.

L’Ing. Costantino Manes presenterà gli utilizzi del modello di dati BIM come ausilio alla gestione della Sicurezza e alla Direzione Lavori, per le analisi relative alla sostenibilità, rendicontazione ESG e alle facilitazioni Manutentive derivanti dal modello di dati stesso.

L’intervento del Dott. Antonio Ortenzi esplora l'applicazione dei Large Language Models (LLM) nell'ambito dell'edilizia e dell'ingegneria civile, focalizzandosi specificamente sull'integrazione con il BIM e le pratiche di gestione di progetti e programmi. Viene esaminato il ruolo degli LLM nel facilitare la comprensione e l'elaborazione di grandi volumi di dati. L’intervento si propone inoltre di fornire una panoramica sulle opportunità e le sfide legate all'adozione di intelligenza artificiale nel contesto BIM e project management, proponendo linee guida per l'implementazione futura.

L’intervento dell’ing. Gaetano Iovino parte dalle curve di progress (curve ad "esse") di un progetto reale e descrive la loro possibile interpretazione su base dinamica. Questo esercizio è finalizzato a comprendere le motivazioni degli scostamenti tra andamento pianificato ed andamento actual del progetto. L'analisi che ne deriva ha una validità generale e fornisce delle indicazioni utili sulle modalità di pianificazione e controllo dei grandi progetti infrastrutturali.

Programma

Ore 09:00 – 09:10

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 09:10 – 09:20

Introduzione ai lavori e saluti iniziali.

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Ing. Leonardo Bonamoneta

Presidente Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR

Ing. Carmine Paragano

Presidente Project Management Institute – Central Italy Chapter

Ing. Francesco Rizzelli

Segretario Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR e Referente area Nord Ovest dell’ufficio Servizi per il Territorio dell’OIR

 

Ore 09:20 – 10:20

BIM e Project Management: dal Modello di dati BIM alla gestione delle attività di cantiere

Dott. Ing. Costantino Manes

Responsabile progetti speciali Systema S.r.l.

 

Ore 10:20 – 11:20

Può l'intelligenza artificiale (LLM) aiutarci con i dati generati con il BIM e gestiti con le pratiche di Project/Program Management?

Dott. Antonio Ortenzi

Project Manager Construction – Formatore e giornalista di settore

 

Ore 11:20 – 11:30

Coffee break

 

Ore 11:30 – 12:30

Ipotesi dinamica sottostante le curve ad "esse" di un progetto reale - la lesson learned

Ing. Gaetano Iovino

Componente Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR

 

Dalle 12:30 alle 12:50

Dibattito e fine lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
08-06-2024 09:00 12:50 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.