COD. 205 - La sicurezza delle gallerie stradali: la qualità e le prestazioni dei materiali e componenti, le verifiche, il collaudo e l’esercizio degli impianti elettrici e ausiliari - 25 giu

CFP: 4

In presenza

60
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Prezzo per esterni: 5,00 €

Orario Inizio: 25-06-2024
Ora: 14:00
Durata: 5.00 Ore
Luogo Sede ISA , Via del Commercio 13, 00154, Roma, RM
Abstract

La Commissione Impianti elettrici istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con la collaborazione dell’AEIT- Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano e della Commissione Permanente Gallerie CPG ANSFISA – Agenzia nazionale per la sicurezza di ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali, propone ai propri iscritti un seminario sul tema della sicurezza delle gallerie stradali. I criteri di progettazione degli impianti di alimentazione delle gallerie stradali devono garantire la continuità del servizio ed assicurare lo “stato critico per la sicurezza della vita umana” in caso di incendio. La ventilazione fornisce un importante contributo alla mitigazione degli incendi, quindi, è essenziale garantirne la continuità del servizio. Il seminario propone alcuni suggerimenti tecnici maturati da esperienze e prove e evidenzia la necessità di verifiche documentate nella messa in servizio delle gallerie simulando i casi critici di emergenza. Viene discussa la mitigazione di incendio con risultati di verifiche sperimentali. Vengono illustrati casi di criticità e alcuni aspetti caratteristici delle gallerie e commentata la metodologia di redazione dell’analisi dei rischi. Vengono trattati gli impianti di illuminazione, di segnalamento e le procedure di esodo e una sintesi di un componente rilevante come quello dei cavi elettrici e il comportamento al fuoco. Data la complessità della progettazione di un tunnel, è essenziale che l'ingegnere elettrico lavori a stretto contatto con i colleghi professionisti delle altre specializzazioni.

Programma

Ore 14:00 – 14:15 

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 14:15 – 14:30

Saluti istituzionali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 14:30 – 15:00

Criticità e aspetti caratteristici delle gallerie

Ing. Francesco Mazziotta

Membro CPG – Esperto Gallerie

 

Ore 15:00 – 15:30

 Redazione dell’analisi dei rischi

Prof. Ing. Romano Borchiellini

Politecnico di Torino – Membro CPG

 

Ore 15:30 – 16:00

La mitigazione di incendio e verifiche sperimentali

Ing. Mario Lanciano

Presidente PIARC Italia 4.4 Gallerie Stradali

 

Ore 16:00 - 16:30

PAUSA

 

Ore 16:30 – 17:00

I cavi elettrici e il comportamento al fuoco

Albano e Elisabetta Bragnani

Esperto Cavi elettrici

 

Ore: 17:00 – 17:30

Illuminazione in galleria

Fabrizio Stucchi

Esperto illuminotecnico

 

Ore: 17:30 – 18:00

Impianto di segnalamento e procedure di esodo

Emilia Pagano

Progettista gallerie

 

Ore: 18:00 – 19:00

Discussione e fine lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
25-06-2024 14:00 19:00 Sede ISA
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.