COD. 215 - Le strategie e gli strumenti del coaching per l’ingegneria - 9 lug

CFP: 3

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 09-07-2024
Ora: 14:30
Durata: 3.30 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Coaching propone il seminario tecnico gratuito su “strategie e strumenti del coaching per l'ingegneria”. La finalità del seminario è quella di trasferire conoscenze di base sulle strategie del coaching spendibili nella professione dell’ingegnere. La complessità di molti progetti ingegneristici sta aumentando significativamente con vincoli temporali, economici, di integrazione e di flessibilità sempre più pronunciati, diventa, pertanto, necessario poter conoscere e saper gestire il fattore umano sia personale sia di gruppo in quanto questo sta diventando sempre più la variabile determinante della buona esecuzione dei progetti e delle soluzioni/opere prodotte.

Il processo di coaching mira a creare soluzioni e nuove possibilità, gestire cambiamenti e valutare valide alternative per acquisire un metodo solido per superare ostacoli esterni o barriere interne. Un processo che porta all’innovazione, all’adattabilità della propria attività professionale e alla crescita della propria autostima e delle risorse con cui si collabora.

Attraverso l’approccio tecnico/operativo ed un sistema formativo innovativo nato dall’integrazione tra la metodologia del coaching e l‘approccio programmatico e sistemistico dell’ingegneria, il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo su quanto fatto negli anni di attività ordinistica in termini di competenze trattate e strumenti condivisi per lo sviluppo personale e professionale. Sulla base dell’ascolto, dell’osservazione e dei risultati gli ingegneri hanno potuto costruire un proprio modello operativo applicabile nella propria professione e nella vita. Il seminario presenterà una panoramica sugli strumenti del coaching con un esempio di applicazione ad un settore specifico ingegneristico esaltandone i vantaggi e le possibili strategie da mettere in campo per ottenere risultati concreti.

Il coaching si è affermato negli anni come uno strumento affidabile per trasformare la volontà e la visione in obiettivi concreti, identificando le risorse necessarie per realizzare soluzioni efficaci e sostenibili. Pertanto, questo seminario non solo fornirà una panoramica su questa pratica ma anche il suo valore nei progetti professionali nei diversi settori dell’ingegneria.

Programma

Ore 14.30 – 14.40

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 14.40 – 15.00

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Roma

Ing. Alessandro Sales

Referente Area Tematica – Aspetti Generali della Professione

 

Ore 15.00 – 15.20 Introduzione 

L’applicazione del coaching nell’ingegneria: l’esperienza all’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

 

Ore 15.20 – 16.20   Apertura Panel

L’integrazione tra le competenze strategiche del COACH e quelle tecniche dell’INGegnere

Roberta Tempone

Master Certified Coach (MCC) ICF

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

 

Ore 16:20 - 16:50

Il coaching applicato alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ing. Antonella Poma

Vicepresidente Commissione Coaching

 

Ore 16:50 - 17:20

La tecnica coniugata alle competenze personali per proporre la propria professione

Ing. Fabrizio Fascia

Membro Commissione Coaching

 

Ore 17.20 – 17.40 Dibattito

 

Ore 17.40 – 17.55

Strumenti del coaching

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

 

Ore 17.55 – 18.00 Chiusura lavori

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
09-07-2024 14:30 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.