COD. 242 - Muoversi in sicurezza in una città sostenibile: la visione di PIARC Italia Le esperienze e le proposte dei soci Gold - 16 lug

CFP: 3

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 16-07-2024
Ora: 09:30
Durata: 3.00 Ore
Luogo OnLine
Abstract

Ai partecipanti verranno proposte due “challenge” che riguarderanno tematiche inerenti al trasporto e alle infrastrutture stradali in ambito urbano dal punto di vista della sicurezza, della sostenibilità e delle tendenze innovative. Abbiamo anche considerato l’importanza del tema della sicurezza della mobilità urbana dove purtroppo avviene il 73% degli incidenti mortali in Italia.

Di seguito le challenge:

1.            “Sostenibilità del traffico stradale in ambiente urbano: una sfida per il domani. Nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell'utente”

2.            “Gallerie stradali urbane: gestione dell’infrastruttura per garantire sicurezza, fruibilità e sostenibilità attraverso sistemi di comunicazione telematica, di segnaletica e di materiali e tecnologie innovative”

Ad aprire il convegno sarà il presidente di PIARC Italia e Anas S.p.A. Edoardo Valente, mentre la chiusura sarà a cura di Emanuela Stocchi, direttore Affari internazionali di AISCAT.

A moderare l’evento sarà Gianluca Botti, Direttore di Comunicazione Tecnologica. Il moderatore presenterà le due challenge a tutti i soci, che avranno così l’opportunità di illustrare le proprie soluzioni/proposte/attività in merito alla specifica challenge.

Programma

09:30 

Introduzione a cura di Domenico Crocco,

Dirigente responsabile Rapporti Istituzionali Internazionali Anas S.p.A. e Primo delegato e Segretario generale PIARC Italia

 

09:35 

Apertura a cura di Edoardo Valente,

Presidente Anas S.p.A. e PIARC Italia

 

09:45   

Saluti istituzionali a cura di Stefano Giovenali,

Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

09:50   

Moderatore Gianluca Botti,

Direttore Comunicazione Tecnologica

 

10:00   

Presentazione evento Leonardo Annese,

Responsabile Organismi Internazionali Anas S.p.A.

 

10:10   

Prima challenge – I soci Gold PIARC Italia

“Sostenibilità del traffico veicolare in ambiente urbano: una sfida per il domani. Nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell'utente”

Discussant Roberto Nassisi, giornalista, conduttore e mobility blogger su LaMobilità.it               

11:00

Seconda challenge - I soci Gold PIARC Italia

“Gallerie stradali urbane: gestione dell’infrastruttura per garantire sicurezza, fruibilità e sostenibilità attraverso sistemi di comunicazione telematica, di segnaletica e di materiali e tecnologie innovative”

Discussant Gianluca Cossale,

Rapporti Istituzionali Internazionali, Anas S.p.A. e Coordinatore tecnico-operativo dei Comitati Tecnici di PIARC Italia

 

11:50

Agorà

con Andrea Simone, Presidente del Comitato tecnico PIARC Italia Strade per l’Equità, l’Accessibilità e la Mobilità nelle Aree Urbane, Periurbane, Interurbane e Rurali - Presidente del Comitato tecnico internazionale di PIARC Roads for Accessibility and Mobility in Urban and Periurban Areas e professore ordinario dell’Università di Bologna 

Paolo Pisani, Business Unit Director dell’area Transport Infrastructure & Logistics di Almaviva S.p.A. – Membro del Comitato tecnico PIARC Italia Guida Autonoma, Connessa e Nuove Tecnologie per la Sicurezza e la Gestione della Rete Stradale –

Coordinatore tecnico-scientifico del Working Group AI e telematica per la sicurezza stradale dello stesso Comitato

 

12:15   

Conclusioni a cura di Emanuela Stocchi,

Direttore Affari Internazionali di AISCAT e membro dell’Executive Committee di PIARC World Road Association

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
16-07-2024 09:30 12:30 OnLine
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.