COD. 253 - La conduzione dei lavori anche alla luce del Codice degli Appalti 36/2023 - 3 dic

CFP : 4

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 03-12-2024
Ora: 14:00
Durata: 4.30 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione “La Direzione di Cantiere” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 03/12/2024 propone ai propri iscritti un seminario tecnico sul tema della conduzione della direzione dei lavori anche alla luce del codice degli appalti 36/2023. Il seminario si pone l’obiettivo di fornire agli Ingegneri impegnati con incarichi di direzione dei lavori, o nelle figure preposte (direttori operativi, ispettori di cantiere, ecc.), un quadro generale delle attività da svolgere, sia sotto il profilo normativo e procedurale che degli strumenti operativi di gestione e controllo per adempiere agli obblighi richiesti nei vari contesti operativi. Tale incarico infatti può essere svolto in ambito privato (Codice civile) o pubblico (Codice dei Contratti), e secondo le regole del Testo Unico dell’Edilizia e/o delle Norme Tecniche delle Costruzioni: vari sono gli aspetti da tenere presenti a seconda del contesto in cui si andrà ad esercitare questa funzione. Il seminario sarà caratterizzato da un approccio formativo del tipo bottom-up che mira a identificare - dalle esperienze riportate o compiute dai docenti - metodologie, schemi ed approcci di gestione dei processi decisionali ed operativi utilizzabili per la risoluzione delle problematiche nei diversi contesti, anche per affrontare quelle situazioni non codificate ma che in modo ricorrente si ritrovano in ogni appalto. 

Non ultimo il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023) che impone obblighi sempre più stringenti alla Pubblica Amministrazione per la digitalizzazione dei processi di Appalto definendo, nello specifico, le modalità e i termini per l'adozione di "Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni" dando forte risalto anche alla fase dell'esecuzione dei lavori e disciplinando le attività di direzione lavori e controllo tecnico-contabile. L’introduzione degli obblighi di digitalizzazione non coinvolge, dunque, solo le Stazioni Appaltanti ma, anche, le figure preposte alla direzione ed al controllo: in particolare, viene posto a carico della figura del Direttore dei Lavori l’obbligo della gestione digitale delle informazioni ed il coordinamento dei flussi di comunicazione.

Programma

Ore 14,00 - 14,15 

Registrazione dei partecipanti 

 

Ore 14,15 – 14,30 

Introduzione ai lavori e saluti iniziali  

Ing. Massimo Cerri 

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 

Ing. Marco Sovera

Presidente Commissione “La Direzione di Cantiere” dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 14,30 - 15,15 

Premessa “Il processo di costruzione”

Ing. Marco Sovera 

La figura del RUP

Ing. Sergio Minotti

Presidente Coordinatore del CTAP, Presidente della “Commissione Codice Appalti”

 

Ore 15,15- 16,15 

Inquadramento normativo e legislativo e i diversi contesti operativi                                             

Arch. Laura Di Spes 

Componente Speciale Commissione “La Direzione di Cantiere”  

 

Ore 16,15 - 17,15 

La Direzione dei Lavori nel Codice dei Contratti Dlgs 36/2023 

Ing. Marco Sovera 

 

Ore 17,15 – 18,15 

Il nuovo mondo digitale: quali Tecniche e strumenti operativi per la Direzione Lavori  

Arch. Laura Di Spes

 

Ore 18,15 a 18,30 

Conclusioni e saluti 

Ing. Marco Sovera - Arch. Laura Di Spes

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
03-12-2024 14:00 18:30 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.