COD. 357 - Il ruolo della direzione lavori negli appalti pubblici, obblighi contrattuali, criticità giuridiche del nuovo codice, procedimenti e analisi tecnico-funzionali e di responsabilità della direzione lavori - 18 dic

CFP : 4

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 18-12-2024
Ora: 08:45
Durata: 4.45 Ore
Luogo INAIL - Auditorium, Piazzale Giulio Pastore 6, Roma, RM
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, all’INAIL-Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, propongono un seminario dal titolo “I PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE NELLA GESTIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI GESTITI DALLA PA: PROPERTY, FACILITY ED ENERGY MANAGEMENT”.

Programma

Ore 08.45 - 09.00

Registrazione partecipanti

 

Ore 09.00 - 09.15

Saluti istituzionali

Arch Antonello Cocca

Coord. Generale “Consulenza tecnica per l’edilizia” Inail

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

Arch. Alessandro Panci

Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia

 

Moderatore:

Arch. Franco Romano

CTF OAR, referente percorso formativo Professione  

 

Ore 09.15 - 11.00

Le novità dal punto di vista giuridico del Nuovo Codice in merito alla figura del Direttore dei Lavori e l’esecuzione del contratto.

L’appalto e le relative procedure, sub appalto, le mansioni e responsabilità del Direttore Lavori. L’affidamento diretto: le nuove soglie provvisorie previste dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021. L’esecuzione del contratto di servizi di ingegneria e architettura. Analisi di natura giuridico-amministrativa.

Domande e approfondimenti

Prof. Avv. Arturo Cancrini

Avvocato Amministrativista, Socio Fondatore dello Studio legale Cancrini e Partners

 

Coffee break

 

Ore 11.15 - 13.00

La Direzione Lavori: procedure e responsabilità. La gestione della fase esecutiva con tutti i soggetti coinvolti e le relative procedure e fasi, la contabilità dei lavori, il certificato di ultimazione lavori, le funzioni del D.L. e del RUP, il controllo tecnico, le varianti, la fase di collaudo e relativa check-list documentale tecnica.

Domande e approfondimenti

Arch.  Marco Agliata

Esperto di progettazione, direzione lavori e monitoraggio degli interventi finanziati con risorse comunitarie e nazionali

Ore 13.00 - 13.30

Conclusioni e chiusura dell’evento

Dott. Marcello Fiori

Dirigente Generale Inail

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
18-12-2024 08:45 13:30 INAIL - Auditorium
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.