COD. 8 - Transizione 5.0: Il nuovo sistema di incentivi alla luce dei nuovi obiettivi della doppia transizione digital e green fissati dal PNRR e RePowerEU - 29 gen

CFP : 4

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 29-01-2025
Ora: 14:00
Durata: 4.30 Ore
Luogo Ex Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Requisiti e completamento
Tipo di completamento: Presenza al corso
Abstract

Il seminario vuole affrontare il tema cruciale della Transizione 5.0, un'evoluzione del paradigma industriale che unisce sostenibilità ambientale, digitalizzazione e innovazione tecnologica. Verranno analizzate le sfide e le opportunità che le imprese italiane devono affrontare per abbracciare questo cambiamento, evidenziando le novità normative e gli incentivi previsti dal recente piano governativo. Focus sarà posto su come implementare tecnologie 4.0 per migliorare l'efficienza energetica e favorire l'autoproduzione da fonti rinnovabili, con esempi pratici e casi di successo aziendali.

Transizione 5.0 rappresenta una grande opportunità per gli ingegneri professionisti, chiamati a svolgere le fondamentali attività di certificazione energetica e peritale connesse alla fruizione della misura.

A quali domande risponderà il seminario?

- Come valutare la riduzione dei consumi grazie agli investimenti in beni strumentali 4.0^

- Come affrontare le problematiche della misura relative al rispetto del principio DNSH in relazione alle attività e ai beni connessi all'uso di combustibili fossili?

- Strategie di investimento in impianti di autoproduzione destinata ad autoconsumo

- Le certificazioni energetiche utili a mettere in sicurezza l'incentivo

- Esempi di processo produttivo interessato e struttura produttiva

Programma

Ore 14:00 - 14:15

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 14:15 - 14:30

Saluti istituzionali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 14:30 - 16:30

I Piani Transizione 4.0/5.0: opportunità per le imprese e per i consulenti tecnici alla luce delle novità normative.

 

Ore 16:30 - 18:30

La certificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, innovazione estetica e design

Ing. Marco Belardi

Ingegnere Esperto nel campo dell'Industria 4.0/5.0, dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità ESG

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
29-01-2025
14:00 18:30 Ex Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.