COD. 158 - Corso sulla “DIREZIONE TECNICA DI CANTIERE” - 30 set

CFP : 20

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 30-09-2025
Ora: 14:00
Durata: 20.00 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine della Provincia di Roma ha organizzato un corso sulla “Direzione di Cantiere” rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati. 

Il corso articolato in 5 moduli da 4 ore ciascuno - percorre tutte le fasi in cui si sviluppano le Commesse ed i Cantieri affrontando temi quali: Pianificazione e Start-Up, Visione Strategica, Tecniche di Gestione e Controllo, Cantierizzazioni e BIM, Controllo Lavorazioni, Produzioni e Controllo costi, Chiusura cantiere e Best Practices.  

Al termine della trattazione di ogni modulo saranno effettuate delle sessioni di un’ora di "Teaching with case" – veri e propri laboratori di studio dei Case History – dove saranno esaminate le problematiche, riscontrate in concreto sul campo inerenti al tema del giorno, saranno illustrate le soluzioni che in quei determinati contesti sono state adottate, analizzando la loro efficacia e quali risultati hanno permesso di raggiungere. Seguirà discussione e dibattito in aula dei casi di studio da cui saranno tratte le cosiddette Lesson Learned. 

Il corso corredato delle sessioni di "Teaching with case" ha, dunque, un approccio molto pratico - incentrato sul “come fare il cantiere” - basato sull’esperienza dei relatori, maturata in anni di Direzione Tecnica di Cantiere, che illustrano le varie fasi e le problematiche ricorrenti nel ciclo di sviluppo di una Commessa. 

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti metodologie, schemi ed approcci pratici e concreti - anche non convenzionali - per la risoluzione di problematiche operative e strategiche, con esempi reali e soluzioni efficaci e percorribili a seconda dei vari contesti. 

Programma

modulo – 30/09/2025 - ore 14,00 - 18,00   

IL DIRETTORE TECNICO D’IMPRESA E LO START-UP DI CANTIERE 

  

L’intervento tratterà della figura del Direttore Tecnico di Cantiere: la sua formazione, preparazione ed esperienza, i suoi rapporti con le altre figure del Team ed i contesti nei quali si trova ad agire.  Saranno inoltre illustrate le azioni di pianificazione e programmazione che un Direttore Tecnico si trova ad affrontare nell’avvio del Cantiere. Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio. 

  

  • Il Direttore Tecnico di Cantiere: profilo, competenze, formazione e l’ambito in cui agisce 
  • Il Direttore Tecnico di Cantiere: come avviare il cantiere, lo start-up e l’incantieramento 
  • Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio 

  

modulo – 07/10/2025 - ore 14,00 - 18,00   

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI COMMESSA 

  

Sarano trattate le modalità con le quali il Direttore Tecnico di Commessa affronta, gestisce e risolve quelle criticità che a volte emergono in fase di pianificazione e programmazione, con esempi pratici e soluzioni di pianificazione strategica, sia nelle modalità classiche che in quelle trasversali. A volte, infatti, non basta pensare in modo tradizionale ma, è necessario pensare fuori dagli schemi, attivando il pensiero laterale, per poter sfruttare ogni opportunità.  Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio. 

  

  • La pianificazione strategica: gestione e soluzione delle criticità      
  • La pianificazione strategica: le strategie classiche 
  • Il DT di Cantiere: il pensare trasversale 
  • Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio 

  

modulo – 14/10/2025 - ore 14,00 - 18,00   

IL CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI IN CANTIERE E CANTIERIZZAZIONI 

  

La qualità delle lavorazioni e la funzionalità di un’opera sono elementi essenziali per la sua collaudabilità. Per questo è importante saper ben organizzare le lavorazioni, controllarne l’esecuzione in corso d’opera e gestire le non conformità riscontrate.  

Saranno illustrate le tecniche di controllo delle lavorazioni in cantiere che un Direttore Tecnico si trova ad affrontare nella direzione del Cantiere e come gestire le criticità riscontrate, il tutto con il fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di qualità e funzionalità dell’opera.  Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio. 

  

  • Il controllo delle lavorazioni in cantiere                                      
  • Le Cantierizzazioni 
  • Controlla con il BIM 
  • Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio   

 

modulo – 21/10/2025 - ore 14,00 - 18,00   

IL CONTROLLO DEI TEMPI DELLE PRODUZIONI E DEI COSTI 

  

Il controllo dei tempi, delle produzioni e dei costi di Cantiere sono tra gli obiettivi principali che un Direttore Tecnico di Commessa deve assicurare. 

Verranno illustrate tecniche di controllo dei tempi e delle produzioni in cantiere per poi passare al controllo dei costi e ricavi di Commessa non solo nell’ottica di Impresa ma, anche, più in generale per la Committenza e la Direzione Lavori. Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio. 

 

  • Il controllo dei Tempi e l’Earned Value        
  • Il controllo delle produzioni giornaliere 
  • Il Conto economico: controllo costi e ricavi 
  • Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio 

  

modulo – 28/10/2025 - ore 14,00 - 18,00   

LA CHIUSURA DELLA COMMESSA 

  

La chiusura della Commessa non è un fatto automatico e scontato! Vedremo come Pianificare la chiusura della Commessa: illustreremo le problematiche di chiusura di un cantiere, con particolare riguardo alla parte documentale, le certificazioni, ecc., non solo per l’Impresa ma, anche, per il Direttore Tecnico.  

Vedremo come costruire a fine cantiere la propria banca dati e come si impara dagli errori consolidando le proprie Best Practices.  Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio. 

  

  • Pianificare la chiusura della commessa edile                          
  • I certificati per l’Impresa e per il Direttore Tecnico 
  • Banche dati e Best Practice 
  • Sessione "Teaching with case" – Analisi di casi di studio 
Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
30-09-2025 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
07-10-2025 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
14-10-2025 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
21-10-2025 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
28-10-2025 14:00 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.