COD. 177 - Ciclo di seminari “Agile Project Management” - Il Framework Scrum - 6 giu

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

40
posti disponibili

Prezzo per iscritti: 20,00 €

Prezzo per esterni: 30,00 €

Orario Inizio: 06-06-2025
Ora: 14:30
Durata: 4.00 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La commissione Project Management nell’ambito dell’informazione istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone agli iscritti un ciclo di seminari dal titolo Agile Project Management.

Il ciclo introduce e approfondisce approcci ‘Agile’ alla gestione dei progetti. Verranno descritte e approfondite le differenze fondamentali tra l’approccio ‘Agile’ e quello Predittivo (tradizionale) e relativi strumenti per decidere quale modalità risulta la più appropriata in funzione della tipologia del progetto. Verranno affrontati i framework ‘Agile’ più diffusi: Scrum, Kanban. Si affronteranno anche aspetti importanti sulla Leadership e sulla scalabilità. Obiettivo del seminario è dare una panoramica completa agli approcci Agili nella gestione dei progetti.

 

Prossimi appuntamenti del ciclo di seminari:

 

Venerdì

13 giugno 2025

Il Metodo Kanban

M. Sarti

Venerdì

20 giugno 2025

Business Agility e Leadership

M. Sarti

Venerdì

27 giugno 2025

Scaled Agile

C. Mancini

 

Nota: Gli orari saranno, per tutti i moduli 14:30-18:30 (4 ore)

Programma

Il Framework Scrum


Il seminario di 4 ore fornisce una comprensione completa della mentalità e delle metodologie Agile, con particolare attenzione al framework Scrum. Verrano analizzati i valori, i principi, il framework e i ruoli chiave, aiutando i partecipanti ad acquisire conoscenze e tecniche nella gestione efficace dei progetti in un ambiente Agile. Verranno trattate le basi nelle pratiche Agili, nelle cerimonie Scrum e nelle tecniche efficaci di pianificazione e monitoraggio dei progetti. Il corso affronterà anche le sfide comuni e i comportamenti disfunzionali che possono influire sul successo dell’approccio ‘Agile’.

 

Agenda

  • Comprendere ‘Agile’: concetti fondamentali
  • Il Framework Scrum:
    • Valori
    • Eventi: Sprint Planning Meeting, Daily Scrum, Sprint Review, Sprint Retrospective
    • Ruoli: Scrum Master, Product Owner, Developer
    • Artefatti: Product Backlog, Sprint Backlog, Incremento
  • Comportamenti funzionali e disfunzionali che possono ostacolare l’adozione del mindset ‘Agile’ e di Scrum
  • Conclusioni e raccomandazioni
Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
06-06-2025 14:30 18:30 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

Ing. Mancino Pietro

Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.