COD. 206 - Ricostruzione post sisma e riqualificazione del sistema edificio impianto - Il risanamento conservativo e il rinforzo degli edifici in muratura - 12 giu

CFP : 4

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 12-06-2025
Ora: 14:15
Durata: 4.20 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Tematica RICOSTRUZIONI POST SISMA E RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il contributo incondizionato di KERAKOLL, il 12/06/2025 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito inerente le tematiche di approccio alla ricostruzione e riqualificazione di edifici esistenti.

Il ruolo della Direzione dai lavori nel caso di utilizzo di materiali isolanti è parimenti importante rispetto a quello della scelta dell’intervento ed al calcolo tipico delle attività di progettazione. Ad esso è affidato il controllo della corretta posa in opera, oltre che la verifica delle certificazioni e dei test effettuati in laboratorio sui prodotti che arrivano in cantiere, in un contesto normativo non sempre chiaro.

Il seminario vuole affrontare sia le logiche e le teorie che sottendono gli interventi di coibentazione e rinforzo mediante l’uso di Sistemi certificati

Programma

Ore 14:15 – 14:30

Registrazione dei partecipanti e saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri 

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Ing. Alessandro Tirocchi

Referente Area Edilizia Ordine degli Ingegneri della Provincia di  Roma

 

Ore 14:30 – 16:30

Interventi per la preparazione dei supporti e la risoluzione di problematiche legate all’umidità di risalita: dettagli costruttivi per la corretta posa in opera.

Arch. Massimiliano Magagnoli

Kerakoll Spa

 

Ore 16:30 – 16:35

Coffee Break offerto dallo sponsor

 

Ore 16:35 – 18:15

Sistemi FRCM, SRG e FRC per il consolidamento ed il rinforzo degli edifici in muratura: normativa, certificazione, progettazione, accettazione e collaudo.

Approfondimenti su strumenti, servizi e casi studio per le fasi di implementazione dei sistemi nei cantieri realizzati.

Arch. Paolo Allegrozzi

Kerakoll Spa

 

Ore 18:15 – 18:35

Question task: sessione di domande e risposte chiusura dei lavori.

 

Modera

Ing. Renato Di Feliciantonio

Presidente Commissione Ricostruzioni Post Sisma

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
12-06-2025 14:15 18:35 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.