COD. 214 - Scelte che proteggono: l’impegno delle istituzioni, delle imprese e dei lavoratori per migliorare la sicurezza nel porto di Civitavecchia - 10 giu

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

40
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 10-06-2025
Ora: 09:00
Durata: 4.30 Ore
Luogo Sala Convegni Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Molo Vespucci snc, 00053, Civitavecchia Porto, RM
Abstract

Il seminario si propone come un momento di confronto operativo con i datori di lavoro e le figure della prevenzione delle imprese che operano in ambito portuale sulle nuove strategie per prevenire gli infortuni tutelare e promuovere la salute dei lavoratori nel lungo periodo.

Programma

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

 

Ore 09:15 Saluti istituzionali:

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Prof. Dott. Pino Musolino

Commissario ADSPMTCS

Capitano di vascello (CP) Pasquale Di Gioia

Comandando in 2° Autorità Marittima

Dott.ssa Liliana Napoli

Dirigente Direzione territoriale Roma Centro- Viterbo, INAIL

Dott. Andrea Siddu

Dirigente Area Promozione della Salute e Prevenzione, Regione Lazio

Dott.ssa Rosaria Marino

Direttore Generale Asl Roma 4


Ore 09:30 Interventi

Moderano:

Pierfranco Peris

Rspp Adsp Mtcs e Coord. Comitato Igiene e Sicurezza Porto di Civitavecchia

Angelo Sacco

Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – Asl Roma 4

Eleonora Mastrominico

Inail, Consulenza Tecnica per la Salute e la Sicurezza, Direzione regionale Lazio

 

Inizio lavori:

Il Regolamento per l'esecuzione delle Operazioni Portuali nei Porti di Civitavecchia e Gaeta, adempimenti di SSL e attività interferenti

Lelio Matteuzzi

Dirigente Uff. Lavoro Portuale ADSP Mtcs

 

La piattaforma Condivido per la segnalazione dei near missin ambito portuale: esperienze applicative.  

Armando Guglielmi

Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale

Mauro Pellicci

Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale

 

Incidentalità stradale, lavoro e salute: strumenti innovativi per la prevenzione.

Emma Pietrafesa

Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale

Agnese Martini

Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale

 

La prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e da stress lavoro correlato in ambito portuale: strumenti operativi e Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (Programma Predefinito n. 8)

Livia Ferri

Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASL Roma 4, Civitavecchia

 

La promozione della salute dei lavoratori in ambito portuale: indicazioni e strumenti operativi e Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (Programma Predefinito n. 3).

Angela Anna Cramarossa

Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASL Roma 4

 

Ore 13:30 Question time: la parola ai partecipanti

 

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
10-06-2025 09:00 13:30 Sala Convegni Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.