COD. 229 - Il Contratto che regola i rapporti tra Committente e Professionista: il Disciplinare di Incarico e il calcolo della Parcella (Morlupo) - 2 lug

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

48
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 02-07-2025
Ora: 13:30
Durata: 4.30 Ore
Luogo Sala Giacomo Sdoja, Piazza Armando Giacomo Diaz - n. 23, 00067, Morlupo, RM
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento della Commissione Pareri e Parcelle, propone il seminario dal titolo: “Il Contratto che regola i rapporti tra Committente e Professionista: il Disciplinare di Incarico e il Calcolo della Parcella”.

L’Ordine, come è noto, ha il compito primario di tutelare i propri iscritti nell’esercizio della professione e la Commissione Pareri e Parcelle, unico Ufficio istituzionale dell’ordine in quanto normato dalla Legge 1395/1923, è l’organismo preposto a svolgere l’attività di consulenza e di supporto prima dell’assunzione dell’incarico, durante il suo svolgimento e dopo la conclusione, in caso dio controversia. In tale ottica, il Seminario si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per impostare un rapporto paritetico tra Committente e Professionista, per redigere un equo Disciplinare d’incarico e per compilare la Parcella professionale.

Programma

Ore 13:30-13:45 

Registrazione dei partecipanti 

  

Ore 13:45  14:00 

Saluti istituzionali e introduzione ai lavori  

Ing. Massimo Cerri  

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 

Ing. Giorgio Martino 

Consigliere Ordine degli Ingegneri di Roma e Referente Ufficio Servizi per il Territorio 

  

Ore 14:00 – 18:00 

Principali riferimenti normativi in materia di compensi professionali  

Ing. Carlo Turchetti

Commissione Pareri e Parcelle 

 

Disciplinare per incarichi privati e incarichi pubblici.

Ing. Guglielmo Coni

Commissione Pareri e Parcelle 

  

Modalità di calcolo delle parcelle. Esempi applicativi. 

Ing. Giuseppe Capilli

Commissione Pareri e Parcelle 

  

Il nuovo sistema informatizzato per la richiesta dei pareri. Funzionamento della Commissione Pareri e Parcelle. 

Ing. Antonella Galderisi

Commissione Pareri e Parcelle 

 

Ore 18:00  

Casi di studio e dibattito. Conclusione dei lavori. 

 

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
02-07-2025 13:30 18:00 Sala Giacomo Sdoja
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.