COD. 249 - Ingegneri Efficaci - Creatività - 16 lug

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

42
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Webinar

152
posti disponibili

Prezzo per iscritti: 5,00 €

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 16-07-2025
Ora: 14:15
Durata: 4.15 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, giorno 16/07/2025 propone agli iscritti il seminario di approfondimento Ingegneri efficaci: Creatività”, concernente le principali soft skills che deve possedere l’ingegnere nella propria vita professionale.

La creatività è la capacità di pensare in modo originale, di generare nuove idee e soluzioni, di esprimere la propria immaginazione in modo innovativo, di creare, inventare e risolvere problemi in modi nuovi e originali. In sostanza, è la capacità di andare oltre le soluzioni convenzionali e di trovare nuove prospettive. Non è facile perché, per avere creatività, occorre essere originali.  Quindi, non è semplicemente un'ispirazione improvvisa, ma un processo che coinvolge la percezione, l'analisi, l'interpretazione e la sintesi di informazioni. In questo seminario, nello specifico, verrà affrontato quanto sia importante la creatività che è stata fondamentale per il progresso umano, poiché permette di sviluppare nuove tecnologie, arti, scienze e soluzioni a problemi complessi. È anche importante per il benessere individuale, in quanto permette di esprimere sé stessi e di affrontare le sfide della vita in modo più originale e creativo. Vedremo anche degli esempi, frutto di esperienze molto significative, che ci permetteranno di comprendere meglio come potenziare la creatività. Il seminario, quindi, è rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo dell’ingegneria di ogni ordine e grado. È un’opportunità per cogliere un punto di vista diverso da quello che, solitamente, vediamo e scopriremo nuovi spunti da adottare nella vita professionale e non solo.

Programma

Ore 14:15 - 14:20

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 14:20 - 14:35

Introduzione ai lavori

Ing. Carlo Pacces

Presidente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

 

Ore 14:35 - 15:15

Soft skills – Creatività

Prof. Daniele Malaguti

Università di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

 

Ore 15:15 - 16:00

Creativitità per gli Ingegneri

Ing. Carlo Pacces

Presidente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

Ing. Massimo Cocolicchio

Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

 

Ore 16:00 - 16:15

Pausa e networking

 

Ore 16:15 - 17:30

Casi di Creatività

Ing. Annalisa Vitale

Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

Ing. Elena Monti

Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

Ing. Enzo Masci

Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

 

Ore 17:30 - 18:15

Creatività nel nostro lavoro e nel quotidiano

Prof. Daniele Malaguti

Università di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

 

Ore 18:15 - 18:30

Conclusioni, dibattito e saluti finali

Ing. Carlo Pacces

Presidente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere”

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
16-07-2025 14:15 18:30 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.