COD. 257 - Centrale della Mobilità di Roma - 10 lug

CFP : 2

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 10-07-2025
Ora: 09:00
Durata: 2.30 Ore
Luogo Centrale della Mobilità di Roma, Via Silvio d'Amico 38, 00145, Roma, RM
Abstract

La Commissione Sicurezza Stradale istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT), il 10/07/2025 propone ai propri iscritti una visita tecnica gratuita alla Centrale della Mobilità di Roma gestita da Roma Servizi per la Mobilità, società partecipata al 100% da Roma Capitale, che svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata e gestisce attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale e delle aziende partecipate.

La Centrale della Mobilità è costituita da una serie di sottosistemi, ciascuno dedicato allo svolgimento di specifiche funzioni di monitoraggio e/o regolazione dei flussi di traffico.

Roma Servizi per la Mobilità (RSM), per conto di Roma Capitale, sta programmando e progettando una serie di interventi per potenziare la mobilità sostenibile ed ottenere benefici ed effetti positivi sulla viabilità e sugli spostamenti in tutta l’area metropolitana. La società ha, infatti, per oggetto la pianificazione, la supervisione, il coordinamento ed il controllo dei processi inerenti alla mobilità pubblica e privata.

In questo contesto, è stata realizzata una centrale operativa che, attraverso il coordinamento dei fornitori dei diversi sottosistemi, permetta la gestione, la stima ed il controllo della mobilità e del traffico, integrando sottosistemi eterogenei, realizzati nel corso degli anni, sulla base di esigenze operative e soluzioni tecnologiche diverse.

Programma

Ore da 9:00 a 9:15: arrivo ed accredito

 

Ore da 9:15 a 9:30

Introduzione ai lavori e saluti iniziali

Ing. Sonia Briglia

Presidente Commissione Sicurezza Stradale

Ing. Fabrizio Benvenuti

Responsabile Area “Mobilità Attiva e Sicurezza Stradale”

Membro Commissione Sicurezza Stradale

 

Ore da 9:30 a 10:00

Seminario introduttivo sulla centrale

Carlo Gentile

Direzione Servizi e Trasporto Collettivo Area Control Room e Monitoraggio della Mobilità

Roma servizi per la Mobilità

 

Ore da 10:00 a 11:30

Visita e demo della centrale

Carlo Gentile

Direzione Servizi e Trasporto Collettivo Area Control Room e Monitoraggio della Mobilità

Roma servizi per la Mobilità

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
10-07-2025 09:00 11:30 Centrale della Mobilità di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.