COD. 274 - Le tecnologie No Dig: campi di applicazione e vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali - 19 set

CFP : 4

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 19-09-2025
Ora: 14:30
Durata: 4.15 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

In una realtà come quella attuale caratterizzata da una crescente sensibilità verso tematiche di natura ambientale e da investimenti sempre più mirati, l’impiego delle tecnologie NO DIG o trenchless (o tecnologie a basso impatto ambientale come denominate nel DPR 207/2010) costituisce una valida e vantaggiosa alternativa alle tecniche di scavo tradizionali nella costruzione ed esercizio delle infrastrutture dei sottoservizi.

Infatti la loro applicazione consente la posa, manutenzione, risanamento, ristrutturazione, e recupero di infrastrutture interrate di reti elettriche, di telecomunicazione, gas, acquedotti e fognature, attraverso soluzioni tecnicamente avanzate che incrementano la sicurezza nei cantieri (-70% di infortuni in cantiere e nessuno grave o letale), consentono un risparmio notevole dei costi di intervento, un abbattimento degli impatti ambientali (-80%), un risparmio energetico (-56%), nonché eliminano gli eventuali costi futuri connessi all’effrazione del suolo.

Allo scopo di promuovere l’impiego di tali tecnologie dagli innegabili vantaggi, IATT e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma a maggio scorso hanno siglato un accordo di collaborazione con lo scopo di contribuire alla diffusione della conoscenza nei settori dell’ingegneria ambientale, delle tecnologie in sotterraneo e dell’impiego di tecniche no-dig. Per dare attuazione a questo accordo, è stato progettato un ciclo di seminari su «Le nuove frontiere delle tecnologie NO DIG» articolato in 8 incontri in presenza di 4 ore ciascuno.

Il primo incontro, in programma il prossimo 19 settembre, ha lo scopo di fornire una panoramica su tutte le tecnologie NO DIG, di illustrarne i vantaggi ed i campi di applicazione, il quadro normativo e i prezzi di rifermento, gli aspetti legati alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale, lasciando ai successivi incontri in calendario, gli approfondimenti tecnici specifici delle diverse tecnologie di posa e risanamento, arricchiti dalla presentazione di significative case history.

Programma

Ore 14.30 – 14.45 

Saluti istituzionali

Dott. Ing. Massimo Cerri

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Dott. Paolo Trombetti

Presidente IATT

 

Ore 14.45 – 15.00

Presentazione del ciclo di seminari sulle tecnologie NO DIG

Ing. Giorgio Martino

Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 15.00 – 16.00

Panoramica sulle tecnologie NO DIG: classificazione e campi di applicazione. Quadro normativo, prezzari e strumenti di normazione tecnica.

Dr.ssa Paola Finocchi

Segretario Generale IATT

 

Ore 16.00 – 17.00

La definizione delle specifiche tecniche, tra esigenze del committente, principio del risultato, tutela della concorrenza e parità di trattamento

Avv. Jacopo d’Auria

Studio legale Lattanzi Cardarelli

 

Ore 17.00 – 17.50

La gestione della sicurezza nei cantieri NO DIG

Dott. Ing. Antonio Di Muro

Referente dell’Area “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 17.50 – 18.20

Sostenibilità ambientale delle soluzioni NO DIG per la gestione delle reti dei sotto servizi

Dott. Paolo Trombetti

Presidente IATT

 

Ore 18.20 – 18.45

Chiusura dei lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
19-09-2025 14:30 18:45 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.