COD. 306 - Project Manager - Il ruolo delle Soft Skills per la gestione con successo dei progetti - 11 ott

CFP : 3

Modalità di fruizione

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 11-10-2025
Ora: 09:40
Durata: 3.20 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Requisiti e completamento
Tipo di completamento: Presenza al corso
Abstract

La Commissione Open “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere” e la Commissione “Project Management” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, hanno organizzato questo incontro rivolto agli iscritti, per approfondire la tematica “Project Manager – diventare un campione nella gestione dei progetti: il ruolo delle soft skills nel successo”, concernente le principali caratteristiche che un PJM deve avere per la gestione di un progetto, unite alle soft skills necessarie per fare la differenza nella propria vita professionale di Project Manager.

Fare bene il proprio ruolo, come un atleta che affronta le sue sfide con il talento, non basta: occorre mettere in campo le proprie soft skills per raggiungere il traguardo con la premiazione del successo raggiunto.

La capacità di saper riconoscere, capire, gestire e utilizzare le proprie soft skills, per migliorare la gestione dei progetti e le relazioni interpersonali, è fondamentale per chi lavora nell’ambito del project management.

In questo seminario, nello specifico, verranno affrontati una serie di temi trasversali: da quelli tecnici del PJM a quelli più interpersonali, come ad esempio, la leadership, la comunicazione, gestire un team, l’empatia, la motivazione, l’autoregolazione e molti altri.

Vedremo anche come verranno applicate, frutto di esperienze raccontate dai relatori, e questi esempi ci permetteranno di comprendere meglio come l’approccio da seguire sia una opportuna chiave per il successo del nostro lavoro.

Il seminario, quindi, è rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo dell’ingegneria PJM, ma anche ad ogni ordine e grado. È un’opportunità da condividere insieme e scopriremo nuovi spunti da adottare nella vita professionale e non solo.

Programma

Dalle 09:40 alle 09:45

Registrazione dei partecipanti

 

Dalle 09:45 alle 09:50

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Dalle 09:50 alle 10:00

Introduzione ai lavori

Ing. Leonardo Bonamoneta

Presidente Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR

Ing. Carlo Pacces

Presidente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere” dell’OIR

Ing. Francesco Rizzelli

Segretario Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR e Referente USpT dell’OIR

 

Dalle 10:00 alle 10:40

“Power” skills di un Project Manager: perché sono importanti

Ing. Maria Silvestri

Componente Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR; Membro Branch Lazio PMI-CIC

 

Dalle 10:40 alle 11:30

Come massimizzare i risultati da raggiungere applicando le Soft Skills

Ing. Elena Monti

Componente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere” e Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’OIR

Ing. Maria Rosaria Di Lorenzo

Referente area Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 

Dalle 11:30 alle 11:40

Pausa

 

Dalle 11:40 alle 12:30

Soft Skills: cosa sono e come riconoscerle

Ing. Carlo Pacces

Presidente Commissione “Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere” dell’OIR

 

Dalle 12:30 alle 13:00

Dibattito conclusivo e chiusura dei lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
11-10-2025 09:40 13:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.