COD. 372 - Prevenzione incendi in RSA, Case di Degenza, di Riabilitazione, di Recupero, di Riposo, di Accoglienza, ecc - Vie d’esodo e sicurezza in emergenza ed in esodo - 27 nov
CFP : 4
Iscrizioni terminate
Ora: 15:00
Durata: 4.00 Ore
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, per il 27 novembre 2025 propone un seminario di approfondimento dal titolo “Sicurezza antincendio in RSA, Case di Riabilitazione, di Accoglienza, di Riposo e similari”, concernente la garanzia da avere nelle vie d’esodo la sicurezza per una adeguata gestione dell’evacuazione in emergenza.
L’evento formativo inizia con una panoramica delle attività che comprendono una componente residenziale unita ad una discreta attività di supporto e di interventi medici e paramedici, con occupanti con fragilità e disabilità, e le predisposizioni per un esodo commisurato le diverse atti. Poi si concentreranno sulla organizzazione, pianificazione e gestione dell’esodo in emergenza e del ruolo e compiti del Professionista Ingegnere aperto a sviluppare la Regola dell’Arte per questi casi particolari.
Ore 15:00 – 15:05
Registrazione dei partecipanti
Ore 15:05 – 15:15
Introduzione e saluti iniziali
Ing. Massimo Cerri
Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 15:15 – 15:45
Approccio al problema, con schema delle regole e delle prescrizioni, una visione dei casi anche eclatanti recenti
Ing. Paolo Castelli
Dirigente VVF a. r.
Ore 15:45 – 16:15
Le caratteristiche peculiari degli ospiti, la tipologia e presenza del personale, una proiezione di scelta del sistema più adatto di organizzazione e di gestione dell’ esodo in emergenza
Ing. Franco Viggiani
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 16:15 – 17:00
I servizi per alloggio, assistenza, refezione, svago, ecc. di ospiti e personale, spazi comuni di transito e di collegamento orizzontale e verticale per una prima analisi della loro disposizione per la migliore scelta e predisposizione delle vie d’esodo e dei sistemi di esodo
EESA Alberto Mazza
Libero Professionista
Ore 17:00 – 17:15
Tea Break
Ore 17:15 – 17:55
Le presenze, la pianificazione delle attività, i mezzi e la gestione della sicurezza e dell’emergenza
Ing. Franco Viggiani ed EESA Alberto Mazza
Ore 17:55 – 18:15
La figura, i ruoli e le responsabilità dell’Ingegnere ed il suo spirito professionale
Ing. Franco Viggiani
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 18:15 – 18:35
L’importanza della formazione e dell’esercizio sempre aggiornato per mantenimento dei luoghi e del piano dell’esodo in emergenza; ed alcune idee che possono essere utili.
Ing. Franco Viggiani ed EESA Alberto Mazza
Ore 18:35 – 18:40
Question Time
Ore 18:40 – 18:55
Questionario test riepilogativo
Ore 18:55 – 19:00
Analisi del test
| Giorno | Inizio | Fine | Sede in presenza | Fruizione online | Docenti |
|---|---|---|---|---|---|
| 27-11-2025 | 15:00 | 19:00 | Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma |
|