COD. 37 - Laboratorio di coaching Self-Branding: la comunicazione nella presentazione personale - 17 feb

CFP : 2

Modalità di fruizione

In presenza

Posti esauriti

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Orario Inizio: 17-02-2026
Ora: 15:30
Durata: 2.30 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

La Commissione Coaching propone un ciclo di laboratori esperienziali dedicati allo sviluppo e all’allenamento delle competenze connesse al self-branding, inteso in tutte le sue declinazioni: dalla comunicazione personale, alla proposta professionale, dalla promozione di sé alla relazione nei gruppi e nel network.

Il ciclo di laboratori ha l’obiettivo di trasferire un metodo e un approccio di coaching strutturato, utile alla comprensione, allo sviluppo e alla crescita della relazione con sé stessi e con gli altri. Tale approccio favorisce l’attivazione della volontà, l’aumento della consapevolezza e dell’autostima, consentendo al contempo lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze.

Nel corso degli incontri verranno fornite linee guida metodologiche e strumenti di coaching concretamente spendibili dal/dalla professionista, finalizzati al consolidamento di strategie e modalità operative applicabili in contesti professionali differenti. Questi elementi costituiranno l’ossatura del lavoro di ciascun laboratorio.

Ogni modulo sarà caratterizzato da una specifica tematica, chiaramente espressa nel titolo, e declinata sulle competenze di riferimento del modello adottato. Ciascun incontro rappresenterà uno spazio di confronto, sperimentazione e misurazione della propria confidenza con le competenze tecniche e strategiche oggetto del laboratorio, attraverso lavori di gruppo e il dialogo con coach, mentor e trainer della Commissione Coaching.

Attraverso l’utilizzo del coaching, il laboratorio si propone di stimolare, accrescere e consolidare la capacità di esprimere la propria autenticità, nel rispetto di propensioni, abilità, caratteristiche e stile personali, favorendo un percorso di miglioramento che si estende dal contesto personale-individuale a quello collettivo e professionale.

Il lavoro in aula consentirà ai partecipanti di acquisire strumenti e conoscenze utili a focalizzare e utilizzare in modo consapevole le proprie caratteristiche comunicative e comportamentali, con ricadute positive sia nella vita personale sia nell’attività professionale.

Ciascun laboratorio fa riferimento al modello COACH_ING, sviluppato in oltre dieci anni di studio e sperimentazione grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma. A seguito delle numerose richieste emerse nel tempo da colleghi e futuri colleghi, la Commissione intende condividere una metodologia di coaching in cui rigore metodologico e creatività si integrano, per valorizzare il ruolo che ciascuno ricopre nei diversi contesti di vita e di lavoro.

Il processo di coaching è orientato alla ricerca di soluzioni e nuove possibilità, alla gestione del cambiamento e alla valutazione di alternative efficaci, favorendo l’acquisizione di un metodo solido capace di superare ostacoli esterni e barriere interne. Un processo che conduce all’innovazione della propria attività professionale attraverso una maggiore consapevolezza delle risorse personali e professionali.

Programma

Ore 15.30 – 15.40

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 15.40 – 15.50

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 15.50 – 16.15

Introduzione – Elementi Base del Coaching e autovalutazione delle competenze COACH_ING

Ing. Alessandro Sales

Referente Area Tematica – Aspetti Generali della Professione

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

 

Ore 16.15 – 16.45

Self-Branding – La comunicazione parte dal sè

D.ssa Roberta Tempone

Master Certified Coach (ICF) Membro Speciale Commissione Coaching

 

Ore 16.45 – 17.00

Mandato Workgroup – Io e il Self Branding

 

Ore 17.00 – 17:30

Mentoring di gruppo – Analisi domande stimolo

Mentor, Trainer, Coach

Commissione Coaching

 

Ore 17.30 – 18.00

Restituzione e stimoli finali - Dal modello all’azione

Mentor, Trainer, Coach

Commissione Coaching

Ing. Viviana Callea

Presidente Commissione Coaching

Commissione Coaching

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
17-02-2026 15:30 18:00 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.