COD. 47 - Ciclo di Seminari “Le Soft Skills In Cantiere” - 1° Seminario - La Comunicazione Efficace nel Settore delle Costruzioni - 3 mar

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

50
posti disponibili

Prezzo per iscritti: 20,00 €

Prezzo per esterni: 60,00 €

Orario Inizio: 03-03-2026
Ora: 14:30
Durata: 4.00 Ore
Luogo Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine della Provincia di Roma organizza un percorso formativo sulle principali soft skills utili al professionista impegnato in una “Direzione di Cantiere” rivolto a tutti coloro che intendono approfondire queste tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati.

 

Dopo il seminario introduttivo “Metti in cantiere le tue competenze”, tenutosi nel 2025 nella cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (RM), che ha mostrato come le sole competenze tecniche non bastino più per affrontare la complessità dei cantieri moderni, proponiamo questo nuovo e completo percorso formativo, composto da tre seminari in presenza, che approfondisce in modo operativo le soft skills oggi indispensabili per i professionisti che operano nel settore delle costruzioni.

La pratica professionale richiede infatti di coordinare progetti multidisciplinari, gestire relazioni con committenza, imprese e fornitori, mediare soluzioni, prevenire conflitti e mantenere lucidità in contesti ad alta pressione.

 

Per valorizzare il proprio ruolo non è sufficiente essere tecnicamente eccellenti: servono capacità di comunicare con chiarezza, negoziare soluzioni efficaci e guidare team eterogenei.

Il percorso è articolato in 3 incontri da 4 ore ciascuno – dedicati a Comunicazione Efficace, Negoziazione e Team Building e Leadership di cantiere – che offriranno strumenti concreti, casi di studio e metodologie applicabili fin da subito, accompagnando i partecipanti nello sviluppo delle competenze trasversali necessarie per migliorare l’efficacia professionale e affrontare con successo le complessità del settore.

I moduli sono fruibili anche singolarmente e la partecipazione in presenza ad ogni singolo modulo rilascia n. 4 CFP agli Ingegneri, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR  137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).  La frequenza è   obbligatoria e i CFP saranno rilasciati unicamente con la partecipazione all’intera durata del seminario. La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di ingresso e di uscita dall’aula.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina: https://foir.it/formazione/eventi

Prenotandosi si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.

 

Calendario del percorso:

  • 1 ModuloComunicazione Efficace 03/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
  • 2 ModuloNegoziazione 10/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
  • 3 ModuloTeam Building e Leadership di cantiere 17/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
Programma

1° Seminario 03/03/2026 - ore 14,30 - 18,30

LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: come farsi capire, tecniche e casi di studio.

Nel nostro settore delle costruzioni, tra Tecnici siamo abituati ad intenderci facilmente: con un progetto davanti capiamo subito dove e come dobbiamo gettare il calcestruzzo e come mettere i ferri giusti per realizzare quanto progettato dallo strutturista.

Fino a qui il gioco è semplice, basta seguire le istruzioni, siamo stati formati per questo: gli ingegneri più sulla parte di calcolo strutturale, gli architetti su quella estetica e architettonica, i geometri su un po’ di tutto.

Ma non appena accade qualcosa di nuovo, una variante, un imprevisto, un cambio di direzione che necessita dell’approvazione di una nuova soluzione o di un nuovo quadro economico, da parte di un Ente Committente o di un soggetto terzo, allora le cose si complicano.

Per noi Tecnici, infatti, la necessità di tale variazione è chiara, ma per i nostri interlocutori, a volte non tecnici o con poco tempo a disposizione da dedicarci, non è così!

È indispensabile, dunque, saper comunicare efficacemente, “far capire il problema” così da mettere, anche i non Tecnici, in condizione di comprendere le necessità e farsi approvare la soluzione presentata.

Non ultimo occorre saper comunicare anche in cantiere con il nostro Team o con le maestranze, in modo semplice e facilmente comprensibile per far in modo che tutto funzioni meglio, senza malintesi o differenti interpretazioni.

Affronteremo i principi base della comunicazione sia a livello generale che nello specifico settore delle costruzioni, e lo faremo in modo pratico e concreto, così da lasciare subito schemi e modelli di facile e immediato utilizzo, con esempi e casi di studio applicati ai cantieri.

 

PROGRAMMA

  • Premessa
  • La Comunicazione efficace
  • La comunicazione interna al team, con i subfornitori, con DL, Committente ed esterni
  •  Le tecniche di comunicazione: i principi base
  •  I quattro passi per farsi capire
  •  Le riunioni e il Public Speaking
  • La comunicazione formale con la Direzione dei Lavori e Committenza
  • Come comunicare in modalità virtuale
  • Case Histories e Best Practice: Esempi ed esperienze di comunicazione efficace applicata in cantiere
  • Conclusioni
  • Question time
Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
03-03-2026 14:30 18:30 Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

Ing. Sovera Marco

Arch. Di Spes Laura

Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.