COD. 48 - Ciclo di Seminari “Le Soft Skills In Cantiere” - 2° Seminario - La Negoziazione nel Settore delle Costruzioni - 10 mar
CFP : 4
In presenza
50
posti disponibili
Prezzo per iscritti: 20,00 €
Prezzo per esterni: 60,00 €
Ora: 14:30
Durata: 4.00 Ore
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine della Provincia di Roma organizza un percorso formativo sulle principali soft skills utili al professionista impegnato in una “Direzione di Cantiere” rivolto a tutti coloro che intendono approfondire queste tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati.
Dopo il seminario introduttivo “Metti in cantiere le tue competenze”, tenutosi nel 2025 nella cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (RM), che ha mostrato come le sole competenze tecniche non bastino più per affrontare la complessità dei cantieri moderni, proponiamo questo nuovo e completo percorso formativo, composto da tre seminari in presenza, che approfondisce in modo operativo le soft skills oggi indispensabili per i professionisti che operano nel settore delle costruzioni.
La pratica professionale richiede infatti di coordinare progetti multidisciplinari, gestire relazioni con committenza, imprese e fornitori, mediare soluzioni, prevenire conflitti e mantenere lucidità in contesti ad alta pressione.
Per valorizzare il proprio ruolo non è sufficiente essere tecnicamente eccellenti: servono capacità di comunicare con chiarezza, negoziare soluzioni efficaci e guidare team eterogenei.
Il percorso è articolato in 3 incontri da 4 ore ciascuno – dedicati a Comunicazione Efficace, Negoziazione e Team Building e Leadership di cantiere – che offriranno strumenti concreti, casi di studio e metodologie applicabili fin da subito, accompagnando i partecipanti nello sviluppo delle competenze trasversali necessarie per migliorare l’efficacia professionale e affrontare con successo le complessità del settore.
I moduli sono fruibili anche singolarmente e la partecipazione in presenza ad ogni singolo modulo rilascia n. 4 CFP agli Ingegneri, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia). La frequenza è obbligatoria e i CFP saranno rilasciati unicamente con la partecipazione all’intera durata del seminario. La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di ingresso e di uscita dall’aula.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina: https://foir.it/formazione/eventi
Prenotandosi si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.
Calendario del percorso:
- 1 Modulo – Comunicazione Efficace 03/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
- 2 Modulo – Negoziazione 10/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
- 3 Modulo – Team Building e Leadership di cantiere 17/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
2° Seminario – 10/03/2026 - ore 14,30 - 18,30
LA NEGOZIAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: tecniche, tattiche, metodologie, casi di studio e workshop.
Con la sottoscrizione del contratto d’appalto nasce la Commessa Edile: le due controparti, Committente e Impresa, si uniscono con il fine di costruire l’opera, ognuna con propri compiti e responsabilità.
In questo contesto, tra le due parti, si creano, necessariamente, rapporti e relazioni ma, anche contrasti o semplicemente l’esigenza di gestire situazioni che devono rispondere a posizioni diverse, per cui nasce la necessità di ‘’negoziare’’.
Committente, Direttore dei Lavori, clienti finali, ecc. sono le figure principali con cui la controparte cioè l’Impresa, ovvero il suo Direttore Tecnico, si trova a ‘’trattare’’ di continuo problematiche di ogni tipo, tecnico-esecutive, di tempistica, di carattere economico, ecc. e a dover ‘’negoziare’’ soluzioni di mediazione tra le due posizioni.
Ma non solo, molti altri sono gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di una Commessa, fornitori, subappaltatori, soggetti terzi, ecc. che a vario titolo intervengono, e nei riguardi dei quali il Direttore Tecnico, il Capocommessa, coadiuvato dal suo Team, deve avviare rapporti commerciali, sottoscrivere ordini, concludere contratti, ecc.
Anche se sei preparato, sei un buon comunicatore, ed hai chiare tutte le strategie, devi essere efficace con i tuoi interlocutori, cioè devi essere in grado di mettere in atto tutte quelle tattiche che ti permettono di mettere a segno almeno un risultato.
Per questo è importante avere contezza e conoscenza dell’“arte’’ della negoziazione, delle principali tecniche, delle varie tattiche e metodologie, anche solo per riconoscere le situazioni nelle quali ne siamo a nostra volta soggetti.
Tratteremo delle principali tecniche e tattiche della negoziazione in modo da poterle riconoscere e gestire sia a livello generale che nello specifico settore delle costruzioni, affrontando il tema in modo pratico e concreto, fornendo linee guida ed alert, con esempi pratici e casi di studio applicati ai cantieri.
PROGRAMMA
- Premessa
- La negoziazione: generalità e applicazione
- I principi di Cialdini
- Le tecniche
- Competizione o collaborazione?
- Gli elementi chiave
- Le Domande: quelle giuste e quelle sbagliate
- Le concessioni
- Le tattiche
- Come reagire a trucchi e tranelli
- Case Histories di negoziazione e trattative in cantiere e Workshop
- Conclusioni
- Question time