COD. 49 - Ciclo di Seminari “Le Soft Skills In Cantiere” - 3° Seminario - Team Building e Leadership - 17 mar
CFP : 4
In presenza
50
posti disponibili
Prezzo per iscritti: 20,00 €
Prezzo per esterni: 60,00 €
Ora: 14:30
Durata: 4.00 Ore
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine della Provincia di Roma organizza un percorso formativo sulle principali soft skills utili al professionista impegnato in una “Direzione di Cantiere” rivolto a tutti coloro che intendono approfondire queste tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati.
Dopo il seminario introduttivo “Metti in cantiere le tue competenze”, tenutosi nel 2025 nella cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (RM), che ha mostrato come le sole competenze tecniche non bastino più per affrontare la complessità dei cantieri moderni, proponiamo questo nuovo e completo percorso formativo, composto da tre seminari in presenza, che approfondisce in modo operativo le soft skills oggi indispensabili per i professionisti che operano nel settore delle costruzioni.
La pratica professionale richiede infatti di coordinare progetti multidisciplinari, gestire relazioni con committenza, imprese e fornitori, mediare soluzioni, prevenire conflitti e mantenere lucidità in contesti ad alta pressione.
Per valorizzare il proprio ruolo non è sufficiente essere tecnicamente eccellenti: servono capacità di comunicare con chiarezza, negoziare soluzioni efficaci e guidare team eterogenei.
Il percorso è articolato in 3 incontri da 4 ore ciascuno – dedicati a Comunicazione Efficace, Negoziazione e Team Building e Leadership di cantiere – che offriranno strumenti concreti, casi di studio e metodologie applicabili fin da subito, accompagnando i partecipanti nello sviluppo delle competenze trasversali necessarie per migliorare l’efficacia professionale e affrontare con successo le complessità del settore.
I moduli sono fruibili anche singolarmente e la partecipazione in presenza ad ogni singolo modulo rilascia n. 4 CFP agli Ingegneri, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia). La frequenza è obbligatoria e i CFP saranno rilasciati unicamente con la partecipazione all’intera durata del seminario. La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di ingresso e di uscita dall’aula.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina: https://foir.it/formazione/eventi
Prenotandosi si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, e-mail), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento.
Calendario del percorso:
- 1 Modulo – Comunicazione Efficace 03/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
- 2 Modulo – Negoziazione 10/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
- 3 Modulo – Team Building e Leadership di cantiere 17/03/2026 ore 14,30 - 18,30 – Ing. Marco Sovera – Arch. Laura Di Spes
3° Seminario – 17/03/2026 - ore 14,30 - 18,30
TEAM BUILDING e LEADERSHIP: come guidare il team di cantiere.
Parleremo di queste Soft Skills in quell’ambiente Hard che è il cantiere, in quel luogo dove si costruisce l’opera e dove il Team di cantiere, quella specifica task-force fatta di persone, lavora insieme a tal fine.
Come ogni Team necessita di un buon Leader, ancor più in cantiere è indispensabile che una figura di riferimento possa guidare e indirizzare nella giusta direzione i componenti del Team aver cura che lavorino bene, all’unisono, evitando conflitti interni, attriti e malcontenti che, inevitabilmente, si rifletterebbero negativamente sull’efficacia del lavoro del Team e conseguentemente sui risultati della Commessa.
Ci rivolgiamo al Direttore Tecnico di cantiere, ma anche a tutte le figure che a vario titolo sono preposte alla direzione di un cantiere e che aziendalmente ricoprono già la veste di Leader ma che, nel rapporto col Team di cantiere devono ancora affermare tale ruolo, e la cui conferma gli viene solo con il riconoscimento da parte dei componenti del Team stesso.
Leadership, team-building e un pizzico di coaching sono le tematiche che andremo ad affrontare, prima a livello generale e poi calandoci nello specifico settore “hard” delle costruzioni”, e di cui tratteremo in modo pratico e concreto, con esempi pratici e casi di studio applicati ai cantieri.
PROGRAMMA
- Premessa
- Gestire il team di commessa
- Tecniche di Coaching in cantiere
- Le domande giuste
- La metodologia ADKAR
- Tecniche di team building in cantiere
- Cosa fare per lavorare al meglio
- La Leadership
- Gli obiettivi del DT d’Impresa
- Come confermare la propria leadership
- Case Histories e Best Practice: esperienze di Team Building in cantiere
- Conclusioni
- Question time