COD. 59 - Corso sulla "Constructability in Cantiere" - 24 mar
CFP : 8
In presenza
50
posti disponibili
Prezzo per iscritti: 50,00 €
Prezzo per esterni: 80,00 €
Ora: 14:30
Durata: 8.00 Ore
La Commissione “La Direzione di Cantiere” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ai propri iscritti un corso di 8 ore, suddiviso in due moduli, dedicato al tema della Constructability, una metodologia e, soprattutto, un mindset sempre più centrale nel settore delle costruzioni.
In un contesto storico e normativo profondamente rinnovato, anche alla luce del nuovo Codice degli Appalti, l’attenzione viene correttamente spostata dal mero rispetto procedurale al raggiungimento del risultato, richiedendo a tutti gli attori del processo edilizio – dai RUP ai progettisti, dai Direttori di Cantiere ai Construction Project Manager – una visione integrata e un approccio sinergico, orientato all’efficienza, alla gestione consapevole delle risorse, alla velocizzazione dei processi e alla riduzione delle criticità operative.
La Constructability diventa quindi una chiave strategica; progettare un asset avendo come priorità la realizzazione dello stesso comporta implicitamente una maggior qualità del progetto stesso, una maggiore attenzione ai processi realizzativi e con essi una migliore pianificazione, in primis degli approvvigionamenti.
L’ applicazione la Constructability, pratica operativa e culturale, consente di predisporre l’opera, fin dalle fasi preliminari e progettuali, per una esecuzione "fluida" e razionale, priva di intralci, emergenze e perdite di tempo, e che rivela la sua piena efficacia nella fase di esecutiva di cantiere attraverso un’attenta programmazione, pianificazione e organizzazione delle attività, mediante tecniche di cantierizzazione e Project Management.
Parleremo quindi di Constructability in Cantiere come pratica del saper costruire, una cultura del “come fare” che nasce dall’esperienza diretta di cantiere e dalle figure che possiedono piena competenza concreta nel costruire: un know-how che, se interiorizzata, può essere trasferito e applicato a tutti i livelli del processo edilizio, contribuendo a rendere l’intero processo costruttivo più coerente, governabile ed efficace.
Al termine della trattazione di ogni modulo saranno effettuate delle sessioni di "Teaching with case" – veri e propri laboratori di studio dei Case History – dove saranno esaminate le problematiche, riscontrate in concreto sul campo inerenti la tematica della Constructability, saranno illustrate le soluzioni che in quei determinati contesti sono state adottate, analizzando la loro efficacia e quali risultati hanno permesso di raggiungere. Seguirà discussione e dibattito in aula dei casi di studio da cui saranno tratte le cosiddette Lesson Learned.
Il corso corredato delle sessioni di "Teaching with case" ha, dunque, un approccio molto pratico - incentrato sul “come fare il cantiere” - basato sull’esperienza dei relatori, maturata in anni di Direzione Tecnica di Cantiere, che illustrano le varie fasi e le problematiche ricorrenti nel ciclo di sviluppo di una Commessa.
Obiettivo del corso è quindi quello di fornire ai partecipanti metodologie, tecniche, schemi ed approcci pratici e concreti per la applicazione della Constructability a tutti i livelli in un processo di costruzione, dalla progettazione, alla cantierizzazione, alla costruzione vera e propria.
1° modulo – 24/03/2026 - ore 14,30 - 18,30
Principi della Constructability e inquadramento metodologico
- Il principio del risultato e la necessità della ConstructabilityLa Constructability: definizione e principi fondamentali
- Constructability e Project Management
- Il know-how di cantiere come valore strategico
- Casi di studio – Teaching with the Case.
2° modulo – 31/03/2026 - ore 14,30 - 18,30
Tecniche operative di Constructability e applicazione in cantiere
- Dalla pianificazione alla cantierizzazione dell’opera
- Applicare la Constructability nella fase esecutiva
- Criticità, ostacoli e obiettivi della Constructability
- La Constructability come cultura organizzativa
- Casi di studio – Teaching with the Case