COD. 66 - La prevenzione incendi tra normativa, innovazione, responsabilità e visione sistemica. Fire Safety Engineering: visione e competenze per guidare la complessità del cambiamento (pomeriggio) - 12 mar

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

137
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 12-03-2026
Ora: 13:30
Durata: 4.30 Ore
Luogo Confindustria, Sala Pininfarina , Via dell’Astronomia 30, Roma, RM
Abstract

Il Codice di prevenzione incendi introduce un ulteriore cambio di paradigma, finalizzato a garantire livelli di sicurezza antincendio più elevati attraverso un approccio prestazionale e basato sulla valutazione del rischio. In questo contesto, il progettista assume un ruolo centrale e una piena responsabilità nella definizione delle soluzioni progettuali, che devono essere supportate da una documentazione chiara, coerente e rigorosa, in grado di dimostrare la validità degli obiettivi di sicurezza, delle ipotesi formulate, dei dati utilizzati e degli strumenti normativi adottati.

L’approccio privilegia la gestione e l’analisi del rischio, la modellazione dell’incendio e l’applicazione di strategie preventive e proattive, in continuità con l’evoluzione del Fire & Life Safety e con i cambiamenti che stanno interessando la professione. Saranno approfondite le principali tematiche del Codice di Prevenzione Incendi e dell’ingegneria antincendio, insieme ai nuovi assetti e alle responsabilità degli attori della filiera.

Il seminario analizzerà i sistemi attivi di protezione antincendio, il rilevamento e l’allarme, il controllo di fumi e calore e la soppressione degli incendi, nonché la progettazione dell’esodo in emergenza, con particolare attenzione al comportamento umano. Un focus sarà dedicato all’impiego della Fire Safety Engineering (FSE), alla protezione dal fuoco degli elementi strutturali, al comportamento al fuoco dei materiali e al controllo dei prodotti antincendio immessi sul mercato.

In coerenza con lo scenario dinamico delineato, verrà dato spazio all’integrazione di strumenti digitali e tecnologie emergenti — come Digital Twin, intelligenza artificiale, sensori e simulazioni numeriche — che consentono di ottimizzare la progettazione e la gestione della sicurezza antincendio. Saranno infine analizzati i nuovi scenari di rischio connessi alla transizione energetica ed alle tecnologie emergenti, con un focus sulla prevenzione sostenibile e sulle più recenti innovazioni in materia di safety e security

 

 

Programma

Ore 13:30 – 14:00

Welcome e accredito partecipanti

 

Ore 14:00 – Inizio dei lavori

SGSA nelle soluzioni alternative del codice e chi ne risponde

Arch. Chantal Chalouhi

Membro di SFPE Italy Associazione Italiana Ingegneria Antincendio

 

Dal test alla simulazione numerica del fuoco: l'azione della protezione attiva

Ing. Francesco Saverio Ciani

Docente al Master FSE di UniBZ

Ingegnere esperto in sicurezza

 

Storage ed E-mobility, integrazione del processo e gestione dei nuovi rischi

Ing. Gianluigi Guidi

Membro commissione UNI Ingegneria sicurezza contro l’incendio

CEO Guidi&Partners

 

Dataroom tecnico su focus, soluzioni e innovazioni

Ing. Roberto Bianchetti

Ingegnere - Membro Commissione UNI sistemi e componenti ad agenti speciali

Ing. Lisa Bignotti

Ingegnere, Fire Safety Products Applications Manager

Ing. Tonino Nava

Ingegnere esperto in sistemi antincendio

Ing. Giuliano Orzan

Ingegnere esperto energie rinnovabili e sistemi antincendio

Ing. Mauro Ravelli

Ingegnere esperto in Smoke management

Ing. Alessandro Temperini

Docente al Master FSE di UniBZ

Presidente ANACE

 

Dialogo e confronto con i protagonisti e professionisti del settore

 

Conduce: Carla De Meo Giornalista

 

Ore 18.00 - Termine lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
12-03-2026 13:30 18:00 Confindustria, Sala Pininfarina
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.