COD. 84 - C’è spazio per un lanciatore made in Italy? - 9 mar
CFP : 4
Iscrizioni terminate
Ora: 14:15
Durata: 5.15 Ore
La Commissione Esplorazione dello Spazio, Luna, Marte, Lanciatori e la Commissione Navigazione Satellitare (GNSS) istituite presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma hanno organizzato un seminario sul tema dei lanciatori, in una panoramica del loro sviluppo e una visione trasversale in ottica nazionale e internazionale, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze strategiche sia governative che di mercato.
I lanciatori detengono un'importanza strategica fondamentale in quanto unico mezzo per l'accesso autonomo allo spazio, cruciale per la difesa, le telecomunicazioni, l'economia satellitare e il prestigio geopolitico. Consentono il lancio di satelliti per l'osservazione terrestre, la navigazione e la sicurezza. Il controllo delle rampe di lancio e la riutilizzabilità dei vettori, guidata da attori, stanno abbattendo i costi e ridefinendo il potere globale.
L’accesso autonomo allo spazio può dirsi fondamentale per essere una potenza spaziale ma il controllo strategico del processo industriale dei lanciatori, così come della base di lancio, è prerequisito ineludibile.
Studiare questo fenomeno serve sia agli ingegneri progettisti che agli studiosi della disciplina per confrontare esperienze e programmare un futuro di indipendenza tecnologica.
Gli oratori prescelti sono scienziati, docenti universitari e imprenditori che stanno dedicando con successo la loro vita professionale a temi così specifici e pieni di prospettive e che hanno accettato con grande disponibilità la partecipazione a questa giornata di studi resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma.
Ore 14:15 – 14:30
Registrazione dei partecipanti
Ore 14:30 – 14:45
Introduzione ai lavori e saluti iniziali
Ing. Massimo Cerri
Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Prof. Ing. Paolo Teofilatto
Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale
Ore 14:45 – 15:00
Presentazione lavori
Ing. Giovanni Nicolai
Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ing. Enrico Ferrone
Presidente Commissione Esplorazione dello Spazio, Luna, Marte, Lanciatori – Ordine Ingegneri Roma
Ing. Roberto Capua
Presidente Commissione Navigazione Satellitare (GNSS) - Ordine Ingegneri Roma
MODERA:
Ing. Enrico Ferrone
Ore 15:00 – 15:20
Scenari di propulsione avanzata: opportunità per Italia
Prof. Ing. Antonella Ingenito
Scuola di Ingegneria Aerospaziale
Università La Sapienza - Roma
Ore 15:20 – 16:00
Il progetto PNRR Access to Space STS
Ing. Agostino Neri
Program manager of Italian PNRR technical assistence – Esa
Ore 16:00 – 16:20
L’alta formazione nel settore dei lanciatori
Prof. Ing. Daniele Bianchi
Direttore Master Space Transportation System
Università La Sapienza - Roma
Ore 16:20 – 16:40
AVIO: eccellenza italiana dello spazio
Ing. Angela Natale
Chief quality officer Avio Srl
Ore 16:40 – 17:00
Accesso indipendente allo spazio: progetto SIMONA
Prof. Ing Stefano Carletta
Ricercatore Tenure Track in Meccanica del volo
Università La Sapienza - Roma
Ore 17:00– 17:20
Sydereus, un lanciatore agile per l’accesso allo spazio
Sig. Mattia Barbarossa
AD Sydereus Space
Ore 17:40– 18:00
Panoramica nuovi lanciatori: analisi, requisiti safety
Ing. Agnese Fiocchi
Thales Alenia
Space Italia RAMS safety engineer
Ing. Adele Fulco
Thales Alenia
Space Italia RAMS safety engineer
Ore 18:00 – 18:40
Le piattaforme nazionali di lancio
Prof. Ing. Andrea Lorenzoni
Amministratore unico SpazioFuturo
Ore 18:40 – 19:00
Accesso allo spazio: la criticità e l’opportunità
Ing. Mauro Balduccini
Maba Consulting Roma
Ore 19:00 – 19:30
Dibattito di valutazione orale
| Giorno | Inizio | Fine | Sede in presenza | Fruizione online | Docenti |
|---|---|---|---|---|---|
| 09-03-2026 | 14:15 | 19:30 | Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Scuola di Ingegneria Aerospaziale - Aula Magna |
|