COD. 120 - Distretti di Circolarità: promozione di buone pratiche in materia di Economia Circolare - 14 apr

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

49
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Prezzo per esterni: GRATUITO

Orario Inizio: 14-04-2026
Ora: 09:30
Durata: 4.30 Ore
Luogo Chinucci Legnami S.r.l., Via Cassia Cimina km. 29,000, 01037, Ronciglione, VT
Abstract

Il presente evento nasce dall’intento della Commissione “Management e Ingegneria nelle Imprese e negli Enti” (MIIE), con il contributo della Direzione Regionale Sviluppo Economico della Regione Lazio, di promuovere le Best Practices delle Piccole Media Imprese (“PMI”) del tessuto produttivo regionale in materia di Economia Circolare e Transizione Ecologica, con la creazione di momenti di diffusione delle procedure utilizzate da parte delle imprese “virtuose” appartenenti ai Distretti di Circolarità.

L’evento si pone quindi di affrontare e condividere tre aspetti fondamentali:

1.            Analisi dello stato attuale del sistema produttivo regionale con un focus sulle PMI in ottica di circolarità. L’attività consentirà di valutare quanto il rispetto delle normative ambientali sia percepito come obbligo regolatorio o come leva competitiva da parte delle PMI

2.            Misurare il grado di penetrazione dei modelli circolari nel tessuto produttivo regionale con l’utilizzo di indicatori di circolarità e sostenibilità

3.            Individuare gap infrastrutturali, normativi e culturali che ostacolano la trasformazione.

Infine, verranno illustrati i risultati del lavoro svolto dallo studio “Modello di supporto per la Diffusione dei principi dell’economia circolare per l’ecosistema produttivo regionale” che nasce quindi come proposta di semplificazione e reingegnerizzazione del Progetto 1000 Esperti PNRR, finanziato nell’ambito del Sub investimento 2.2.1: “Assistenza tecnica a livello centrale e locale del PNRR” della M1C1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Progetto CUP F81B21008070006, e ha l’obiettivo strategico di fornire alla Regione Lazio strumenti concreti per orientare politiche, bandi e finanziamenti in coerenza con le direttive europee e nazionali in materia di circolarità e sostenibilità.

Programma

Ore 9:30 – 9:45

Saluti iniziali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

 

Ore 9:45 – 10:00

Introduzione alla visita

Ing. Paolo Cacurri

Presidente Commissione Management e Ingegneria nelle Imprese e negli Enti

 

Ore 10:00 – 11:00

Visita in sede presso la Chinucci Legnami di Ronciglione

Andrea Chinucci

Titolare, Legale Rappresentante

 

Ore 11:00 – 11:30

Trasferimento presso la Terricci Mechelli

 

Ore 11:30 – 12:30

Visita in cantiere presso la Terricci Mechelli di Soriano nel Cimino

Augusto Mechelli

Titolare, Legale Rappresentante

 

Ore 12:30 – 12:45

Trasferimento presso Hotel Eremo, Via San Giorgio, 01038 Soriano nel Cimino

 

Ore 12:45 – 13:30

Seminario/Tavola Rotonda presso l’Hotel Eremo a Soriano nel Cimino con i seguenti partecipanti

Dott. Gianluca Scialanga

Dirigente Regionale Regione Lazio

Direzione Regionale Sviluppo Economico Attività produttive e Ricerca

Ing. Alessandro Cariani

(CEO Ingeenium Engineering Ltd. – London)

Ing. Federica De Giorgi

(Membro Commissione MIIE)

 

in qualità di Esperti PNRR

Regione Lazio

Piano Territoriale di Assistenza Tecnica

Progetto PNRR CUP F81B21008070006 

 

Conclusioni

Ing. Federica De Giorgi

Membro Commissione Management e Ingegneria nelle Imprese e negli Enti

 

Ore 13:30 – 14:00

Pausa/Light Lunch

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
14-04-2026 09:30 14:00 Chinucci Legnami S.r.l.
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.