COD. 121 - Il Recupero dei Materiali da Demolizione dalla Progettazione alla Gestione - Applicabilità e soluzioni facilitative - Oltre i CAM Strade e il Decreto End of Waste - 15 apr

CFP : 4

Modalità di fruizione

In presenza

18
posti disponibili

Prezzo per iscritti: GRATUITO

Riservato agli iscritti

Webinar

100
posti disponibili

Prezzo per iscritti: 5,00 €

Riservato agli iscritti

Orario Inizio: 15-04-2026
Ora: 08:30
Durata: 5.00 Ore
Luogo ANAS - Auditorium “Mediterraneo”, Via Luigi Pianciani 30, 00185, Roma, RM
Abstract

Il riutilizzo dei materiali provenienti da demolizioni rappresenta oggi un tema centrale nel dibattito sulla sostenibilità nel settore delle costruzioni in Italia. In un contesto caratterizzato da un elevato consumo di risorse naturali e da una significativa produzione di rifiuti da costruzione e demolizione (CDW), la valorizzazione di questi materiali si configura come una strategia chiave per promuovere un’economia circolare.

Dal punto di vista progettuale, il riutilizzo dei materiali richiede uno sforzo culturale e tecnico: è necessario integrare criteri di sostenibilità fin dalle prime fasi di progettazione, adottando metodologie innovative e garantendo al contempo prestazioni strutturali e durabilità adeguate. In questo senso, la ricerca e lo sviluppo tecnologico giocano un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità dei materiali riciclati e nel superare eventuali diffidenze legate al loro impiego.

Con questa iniziativa AIS, Associazione Italiana Infrastrutture Sostenibili intende presentare l'avvio un gruppo di lavoro dedicato al “Recupero di materiali di demolizione” su proposta di ANAS e del Gruppo FS al fine di superare alcune criticità legate alla progettazione e alla gestione di questi materiali alla luce della profonda interdipendenza normativa venutasi a creare con l'entrata in vigore del DM 127/2024 (End of Waste Inerti) e del DM 5 agosto 2024 (CAM Strade).

L’obiettivo è quello di promuovere linee di indirizzo progettuali e realizzative che valorizzino le scelte di reimpiego dei materiali da demolizione, dimostrando che il recupero non è solo una questione economica, ma di qualità e sostenibilità ambientale attraverso un duplice lavoro di confronto, di analisi e di proposte relativamente a:

Incertezze applicative, condividendo le criticità legate alla gestione dei cantieri mobili, alla marcatura CE, in assenza di commercializzazione, e alle esclusioni normative (come per i rifiuti interrati) che oggi frenano il recupero;

requisiti tecnico prestazionali di mercato: fornendo strumenti utili alla loro individuazione che premino la tracciabilità, la demolizione selettiva e la qualità superiore dei materiali riciclati rispetto al materiale “vergine”.

Programma

Registrazioni 08:30 - 09:00

 

09:00 - 09:30

Saluti istituzionali 

Dott. Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Roma

Dott. Ing. Fabio Caranti

FS Engineering - Vice Presidente Commissione Sostenibilità e Transizione Ecologica Ordine Ingegneri della provincia di Roma

Lorenzo Orsenigo

AIS Associazione Infrastrutture Sostenibili

Dott. Ing. Andrea Magliocchetti

Tecne - Presidente Commissione Gallerie e Sistemi di Scavo Innovativi

 

Ore 09.30

Apertura dei lavori

Alfredo Martini (AIS) e Sara Padulosi (ANAS)

 

Ore 09:50

La gestione dei materiali da demolizione: criticità progettuali e nella fase di costruzione

Luca Bernardini e Sara Padulosi (ANAS)

 

Ore 10:10

Il recupero dei materiali come valore misurabile: la valutazione tecnico prestazionale della sostenibilità dei materiali ed i benefici economici dell’ottimizzazione del processo

 

La tracciabilità nella filiera del riciclato

Giovanni Pinto

Heidelberg Materials

 

Marcatura CE, le certificazioni (EPD) e i controlli operativi come prova di qualità

Manuel Mari, Igor Menicatti

ICMQ

 

La filiera virtuosa per le costruzioni stradali con fresato: dal laboratorio al cantiere

Francesca Russo, Nunzio Viscione

Università degli Studi Federico II di Napoli

Ore 11:10

La gestione dei materiali da demolizione nella filiera integrata delle infrastrutture

 

L'esperienza ferroviaria su progettazione ed appalti

Daniela Putzu, Ilaria Masciotra

FS Engineering

 

Vincoli normativi e tecnici su materiale interrato

Valerio Veraldi

 Iride

 

Esperienze estese in ambito nazionale/internazionale e soluzioni adottate 

Valentina Cecconi (WEBUILD) *tbc

 

Esperienza di demolizioni all’interno dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) e/o delle aree vincolate

Andrea Lucioni

ambiente Srl

 

Ore 12.10

Coffee Break

 

Ore 12:20

L’impatto operativo e tecnico nell’applicazione delle norme: l’analisi tecnica e il percorso per il riconoscimento dell’End of Waste

 

Tavola rotonda con la partecipazione di:

Lorenzo Santini (FS Engineering)

Mattia Biasioli (Lombardi Ingegneria)

Diego Sebastiani (GEEG)

Cristina Schiavi (Amplia - Gruppo ASPI)

 

Ore 13.30

Chiusura dei lavori

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede in presenza Fruizione online Docenti
15-04-2026 08:30 13:30 ANAS - Auditorium “Mediterraneo”
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.