COD. 111 - Robust Artificial Intelligence: beyond pure worst-case optimization - Ciclo di Seminari sull’Intelligenza Artificiale - 11 apr

CFP: 2

Iscrizioni terminate

Orario Inizio: 11-04-2024
Ora: 18:00
Durata: 2.00 Ore
Luogo OnLine
Abstract

Nella nostra professione di Ingegneri, dobbiamo spesso affrontare problemi di decisione ed ottimizzazione che coinvolgono dati incerti, i.e. dati il cui valore non è esattamente conosciuto quando il problema viene risolto.

I metodi di ottimizzazione classici non sono in grado di gestire dati incerti e possono condurre a soluzioni e decisioni errate o di bassa qualità.

In questo seminario, verrà introdotta l'Ottimizzazione Robusta (Robust Optimization), un campo dell'ottimizzazione matematica che si pone come obiettivo fondamentale quello di identificare soluzioni ottime protette contro l'incertezza dei dati, in particolare superando i limiti di una semplice analisi del caso peggiore (worst-case optimization).

Verranno quindi introdotti metodi di Intelligenza Artificiale che possono essere impiegati per risolvere problemi di ottimizzazione robusta complessi.

Saranno inoltre presentati casi di applicazioni reali, discutendo prospettive future.

Programma

Titolo: “Robust Artificial Intelligence: beyond pure worst-case optimization"

"The only thing we can count on is uncertainty" (Albert Einstein)

 

In Aula:

Prof. Ph.D. Ing. Fabio D'Andreagiovanni (Università di Modena e Reggio Emilia, Italia, e Technical University Berlin, Germania)

Il seminario verrà erogato in *italiano*

 

Programma:

1) l'impatto dei dati incerti nei problemi di decisione ed ottimizzazione;

2) introduzione alla Robust Optimization;

3) panoramica di metodi di (Robust) Artificial Intelligence;

4) presentazione e discussione di applicazioni reali;

5) conclusioni e prospettive future.

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
11-04-2024 18:00 20:00 OnLine

Ing. D'andreagiovanni Fabio

Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.