COD. 299 - Management e Impresa: Innovazione e Esperienze nel Management di Impresa - 5 dic
CFP : 4
Iscrizioni terminate
Ora: 14:00
Durata: 4.30 Ore
La Commissione Management e Ingegneria nelle Imprese e negli Enti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone un seminario sui metodi di Management e sulle potenzialità di analisi e controllo offerte dalle attuali tecnologie legate alla A.I.
L’interesse delle aziende per le soluzioni di data analysis è in forte crescita e questo rafforzerebbe l’idea che le decisioni di business basate su modelli matematici e serie storiche non sono altro che una visione parziale della realtà mentre gli algoritmi applicati al forecasting permettono di scovare schemi nascosti nei dati, analizzando non solo la stagionalità, ma trovandone altri che consentono previsioni più attendibili.
Chi fa impresa o gestisce un’organizzazione ha fra i propri compiti strategici quello di prevedere ed anticipare il futuro in una chiave funzionale al business dell’azienda. Un compito complesso che, spesso, induce ad analizzare quanto successo nel passato (senza la certezza che gli scenari già vissuti si possano ripresentare nello stesso modo) e che non è scevro di errori quando l’analisi tecnica alla base di una certa previsione è monca di un aspetto, magari proprio quello più importante.
Ogni processo previsionale si basa su modelli matematico-statistici (quando non si hanno tantissimi dati a disposizione) o su metodi di AI (quando si hanno, invece, grandi quantità di dati da analizzare e un numero elevato di variabili da considerare).
L’AI per l'analisi dei dati può essere la soluzione a quella che si potrebbe definire la “dissonanza cognitiva” dei manager, e cioè la tendenza a fidarsi solo (o troppo) della propria esperienza per prendere decisioni strategiche.
Nell’era post pandemica governata dal digitale quanto incide la componente umana nei processi decisionali?
Gli ultimi anni hanno registrato trend del tutto nuovi sotto ogni punto di vista e questo porterebbe completamente fuori strada una semplice previsione basata sui dati storici. In generale, ci hanno insegnato che eventi “disruptive” possono accadere e per questo il manager avrà, anche in futuro, il compito di “tenere per mano” gli algoritmi per guidarli nell’interpretazione dei dati.
I relatori, esperti professionisti con una concreta esperienza manageriale e imprenditoriale, sia in Italia che all’estero, ci condurranno alla riflessione, attraverso un percorso di testimonianza, su quanto incida la componente umana e formativa nei processi decisionali e comportamentali.
Queste esperienze costituiscono un valido sostegno alle attività di un ingegnere manager e pertanto l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma organizzano il presente seminario nell’ambito del percorso di formazione continua per gli iscritti.
Ore 14:00 – 14:30
Registrazione partecipanti
Ore 14:30 – 14:45
Saluti istituzionali
Ing. Massimo Cerri
Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 14:45 – 15:00
Introduzione al Seminario
Ing. Paolo Cacurri
Presidente Commissione Management e Ingegneria nelle Imprese e negli Enti
Ore 15:00 – 16:00
Intelligenza Artificiale: Innovazione a somma zero
Ing. Beppe Carrella
Partner – Bclab srl
Ore 16:15 – 17:00
Da manager di impresa a imprenditore: Un nuovo ruolo e competenze da rafforzare
Dott. Lucio Fabi
Presidente e Co-fondatore IS4 Advisory S.p.A.
Ore 17:00 – 18:00
Da manager di impresa a imprenditore: Essere imprenditore nel mercato globale
Ing. Paolo Costa
Founder & CEO Biolumen Inc. San Francisco CA
Ore 18:00 – 18:30
Conclusioni, Q&A
Giorno | Inizio | Fine | Sede | Docenti |
---|---|---|---|---|
05-12-2024 | 14:00 | 18:30 | Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma |