COD. 310 - Convegno Legge 105 del 24.07.2024 cd. “Salva Casa” - 7 nov

CFP: 3

Webinar

493
posti disponibili

Prezzo per iscritti: 5,00 €

Prezzo per esterni: 5,00 €

Orario Inizio: 07-11-2024
Ora: 15:00
Durata: 3.30 Ore
Luogo OnLine
Abstract

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma sono lieti di organizzare questo Convegno sul tema della legge 105/2024. La conversione in legge del D.L. 69 del 24 maggio 2024 è stato un passaggio importantissimo per tutti i tecnici che operano nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica apportando una serie di effettive semplificazioni di “buon senso” alla farraginosa, e spesso inapplicabile, normativa preesistente. Il superamento della rigida “doppia conformità” per la regolarizzazione di “abusi” di tipo, praticamente, solo formale; le precisazioni e innovazioni sullo stato legittimo e sulla valenza giuridica dei titoli di agibilità rilasciati, nonché sulle tolleranze costruttive; la facilitazione per il recupero dei sottotetti e per i cambi di destinazione d’uso; le norme particolari per gli edifici risalenti nel tempo e l’ampliamento delle opere da considerarsi nella fattispecie dell’edilizia libera, rappresentano una modifica normativa di portata notevolissima. Analizzando la norma dal punto di vista squisitamente tecnico si evidenziano aspetti positivi in tema di recupero del patrimonio edilizio esistente (sia per la sicurezza antisismica, che per l’efficientamento energetico) e di incentivazione alla diminuzione del consumo di suolo. È da tenere nella dovuta considerazione, inoltre, che gli interventi “green” che i proprietari di immobili dovranno attuare sulla base della Direttiva UE 2024/1275 con la normativa pregressa sarebbero stati possibili in un numero ben limitato di casi.

Resta il tema della armonizzazione di tutte le leggi aventi impatto diretto sull’edilizia e sull’urbanistica (D.lgs. 152/206“Codice dell’Ambiente”, D.lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, ecc.) per cui si sono già evidenziate criticità non banali. Su questo punto, così come sulla concorrente legislazione regionale e sull’approntamento delle procedure e della modulistica comunale, è necessario un confronto all’interno del mondo delle professioni (tecnici e giuristi) nonché con la P.A. e con il Legislatore. Parimenti è necessario dipanare i dubbi su talune disposizioni della legge che fin da oggi sembrano avere una non univoca interpretazione.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma proporranno a breve una serie di eventi formativi di dettaglio sul T.U.E. come modificato dalla legge in parola.

Programma

Ore 15:00 - 15:15

Registrazione partecipanti

 

Ore 15:15 - 15:30

Saluti istituzionali

Ing. Massimo Cerri

Presidente Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

 

Ore 15:30 - 16:15

Introduzione ai lavori e rappresentazione di alcuni casi pratici

Ing. Ruggero Giannini

Presidente Commissione Urbanistica Ordine Ingegneri Roma

 

Ore 16:15 - 17:20

Principali aspetti tecnico-operativi della legge 105/2024

Arch. Marco Campagna

Componente speciale Commissione Urbanistica Ordine Ingegneri Roma

 

Ore 17:20 - 18:30

Inquadramento giuridico della legge 105/2024

Avv. Alfredo Stoppa

Avvocato amministrativista esperto in diritto urbanistico

 

Organizzazione:

Fondazione Ordine Ingegneri Roma F.O.I.R.

Giornate
Giorno Inizio Fine Sede Docenti
07-11-2024 15:00 18:30 OnLine
Condizioni generali L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dello stesso, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.